Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il cane Carlino - foto dei cuccioli - Info e prezzi in Italia
Condividere:

Il cane Carlino - foto dei cuccioli - Info e prezzi in Italia

Cani

Una razza buffa e simpatica è, di sicuro, il Carlino. Le origini di questa razza sono incerte. Si pensa che sia una razza arrivata dall'Oriente, forse la Cina. Probabilmente fu la Compagnia Orientale delle Indie a introdurla in Europa: testimonianze indicano che nel 1.500 fosse una razza assai amata in Olanda. Con Guglielmo III, il Carlino arrivò poi anche in Inghilterra.

Sommario:

  1. I colori del mantello del Carlino
  2. Tutto lo standard di razza del Carlino
  3. Il carattere del Carlino
  4. Quanto costa un cucciolo di Carlino?
  5. Dove trovare un Carlino?

I colori del mantello del Carlino

Il Carlino è un cane dall'aspetto compatto, raccolto e quadrato. E' piccolo, ma ad alto peso specifico, con una muscolatura assai potente. Il pelo del mantello deve essere liscio, morbido, corto e lucido, mai ruvido o lanoso. I colori ammessi nel mantello del Carlino sono:

  • argento
  • albicocca
  • fulvo
  • nero

Tutti questi colori devono avere un netto contrasto cromatico con la maschera e la striatura dorsale, le quali devono essere il più nero possibile. Il peso di un Carlino varia dai 6.3 agli 8.1 kg, ma attenzione: questa razza è facilmente predisposta all'obesità, quindi in giro si vedono soggetti con pesi decisamente maggiori. E, come ci spiegano su Petsblog, l'obesità nei cani predispone allo sviluppo di diverse malattie.

Tutto lo standard di razza del Carlino

Se siete incuriositi dallo standard di razza ENCI del Carlino e volete sapere tutto a proposito di questa razza, trovate la scheda completa sul sito Allevamenti Razze:

Standard di razza del Carlino

Il carattere del Carlino

Il Carlino è una di quella razze di cui non si può fare a meno di innamorarsi, non fosse anche solo per il carattere:

  • proprietario: il Carlino è un cane gioioso e allegro, vivace e felice. E' molto intelligente, ma la sua dote migliore è l'affettuosità. E' un cane estremamente affettuoso, dal temperamento mai imprevedibile e sempre solare. E' anche molto espressivo. E' una razza che ama dormire e riposare
  • attitudine: il Carlino è un cane da compagnia
  • famiglie con bambini: ideale il Carlino per le famiglie con bambini, per via del suo carattere affabile e allegro
  • estranei: il Carlino è un cane tendenzialmente socievole anche con gli estranei, si dimostra affabile e in cerca di coccole e attenzioni
  • a chi è adatto? Il Carlino è un cane adatto a chi vive in appartamento, non andrebbe tenuto sempre e solo in giardino. Questo perché è una razza che ha bisogno del costante contatto con la sua famiglia. E' un cane adatto a chi ha bambini e ai neofiti, per via del suo temperamento accomodante. Adatto anche alle persone anziane, anche se da cucciolo alterna momenti di pigrizia assoluta a momenti di coccole sfrenate. Inoltre è anche adatto per chi ama la vita sedentaria. Per contro, non è adatto a chi vuole fare sport con il proprio cane, non essendo un cane particolarmente amante dell'attività fisica

Quanto costa un cucciolo di Carlino?

Parlando del prezzo di un Carlino, anche qui il costo varia a seconda della tipologia di allevamento, del Pedigree e della genealogia. Inoltre, come tutti i cani brachicefali, i cuccioli potrebbero costare un po' di più perché, spesso, con queste razze, per via della particolare conformazione del muso, è richiesto il taglio cesareo. Inoltre non è una razza che fa molti cuccioli a cucciolata.

Nei nostri annunci le offerte di Carlino variano dai 600 ai 900 euro, ma su internet troverete anche prezzi intermedi. Prezzi più bassi, invece, solitamente indicano cuccioli sprovvisti di Pedigree.

Dove trovare un Carlino?

State cercando un cucciolo di Carlino? Nella nostra apposita sezione su Annunci Animali troverete diverse offerte:


Annunci Carlino (prezzo)
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi