Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il cane Samoiedo. Info cuccioli, carattere e prezzi
Condividere:

Il cane Samoiedo. Info cuccioli, carattere e prezzi

Cani

Cane dall'aspetto nobile e etereo, il Samoiedo è una razza di cani che origina dalla Siberia e dalla Russia. Mentre nelle regioni meridionali cani di diversi colori venivano usati come cani da pastore per le renne, nella regioni settentrionali cani bianchi e tranquilli venivano usati come cani da caccia e cani da slitta. Fu lo zoologo inglese Ernest Kilburn a portare in Inghilterra il primo cucciolo di quello che poi sarebbe diventato un Samoiedo.

Sommario:

  1. Caratteristiche e mantello del Samoiedo
  2. Tutto lo standard di razza del Samoiedo
  3. Carattere del Samoiedo
  4. Dove trovare cuccioli di Samoiedo?

Caratteristiche e mantello del Samoiedo

Il Samoiedo è un cane di media taglia, molto elegante: sembra quasi uno Spitz artico. E' resistente, agile, dignitoso e potente. Una piccola curiosità riguarda il cosiddetto "sorriso del Samoiedo": la forma e la posizione degli occhi, l'angolo della bocca rivolto in alto, danno quasi l'impressione che il cane stia sorridendo.

Da standard di razza Enci, il mantello del Samoiedo ha un pelo folto, abbondante, fitto e lucente. Anzi, ha un doppio mantello: il pelo esterno è lungo, dritto e ruvido, mentre il sottopelo è denso, corto e morbido.

Intorno al collo e alle spalle il pelo forma un folto collare, particolarmente evidente nei maschi. Anche la coda è ricca di pelo.

Per quanto riguarda il colore, il Samoiedo deve essere:

  • bianco puro
  • panna
  • bianco con color biscotto (la base deve essere bianca con poche macchie color biscotto)

Nel caso del color bianco-biscotto, non deve mai dare l'idea di essere marrone. Parlando di altezza al garrese, lo standard prevede queste misure:

  • maschi: 57 cm (+- 3 cm)
  • femmine: 53 cm (+- 3 cm)

Tutto lo standard di razza del Samoiedo

Per dettagli, approfondimenti e curiosità sullo standard di razza Enci del Samoiedo, vi rimandiamo alla lettura delle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:

Standard di razza del Samoiedo

Carattere del Samoiedo

Siete curiosi di scoprire tutte le caratteristiche del carattere del Samoiedo? Eccole:

  • proprietario: il Samoiedo è un cane attivo, vivace, curioso e amichevole. Essendo un cane nordico, è molto indipendente, ma rispetto ad altre razze similari è più docile. Tuttavia il Samoiedo ama stare in compagnia della sua famiglia e dei bambini: non va lasciato solo abbandonato a se stesso in giardino perché soffrirebbe della mancanza della sua controparte umana. Anche se è preferibile avere anche un giardino, visto che ha bisogno di sfogare le sue energie. E' un cane simpatico e divertente, sempre in movimento. Ogni tanto, però, sa dimostrarsi cocciuto, testardo e obbediente a modo suo. Per questo motivo, è una razza adatta a chi sa come gestire un cane a volte un po' caparbio e dall'indole indipendente
  • attitudini: con la selezione, l'istinto alla caccia si è molto diluito e non va neanche bene come cane da guardia perché tende a essere socievole anche con gli estranei. Viene usato prettamente come cane da compagnia, particolarmente apprezzata anche da chi fa esposizioni.
  • estranei: piuttosto socievole ed esuberante anche con gli estranei
  • famiglie con bambini: è un cane che adora stare in compagnia della sua famiglia e dei bambini
  • a chi è adatto? Il Samoiedo è una razza che si potrebbe adattare anche ai neofiti, a patto di saper gestire la sua indipendenza e la sua irruenza. Meglio se presente un giardino

Dove trovare cuccioli di Samoiedo?

Se siete alla ricerca di cuccioli di Samoiedo, date un'occhiata alla nostra sezione dedicata agli annunci, ne troverete in tutta Italia. I prezzi nei nostri annunci si aggirano intorno ai 500-600 euro, con variazioni che dipendono dal tipo di allevamento, dal Pedigree e dalla genealogia del cuccioli:

Annunci Samoiedo e prezzo

Fonte: FCI

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi