Le 5 domande più richieste nel web sul Weimaraner

Pubblicato il 29/11/2018 da Ceppo Rosso

«Qui troverete le risposte alle domande più ricercate nel web riguardanti il Weimaraner. Il Weimaraner con gli occhi azzurri o ambrati, il pelo corto e il pelo lungo, le caratteristiche e il carattere oltre a una esaustiva spiegazione su dove rivolgersi per l'acquisto di un cucciolo e le Associazioni che tutelano la razza.»

Categorie: Allevatori, Weimaraner

Allevatori,Weimaraner: Le 5 domande più richieste nel web sul Weimaraner

Ci sono molte ricerche sul Web di Weimaraner associato ai colori come: blu, grigio e marrone. Il Weimaraner occhi azzurri è difficile da trovare?

L'unico colore ammesso per la razza Weimaraner è il grigio e tutte le sue sfumature (grigio argento o silver, grigio perla, grigio tortora), ammesse , di ridotte dimensioni, macchie bianche sul petto e sulla punta delle dita. L'occhio è di colore azzurro nei cuccioli circa fino ai 9 mesi di vita ... poi diventerà di colore ambra. Difetto squalificante per la razza sono i soggetti adulti con occhi azzurri o blu, l'occhio deve essere rigorosamente ambrato. Esistono due tipi di varietà: a pelo corto e a pelo lungo , quest'ultimo poco diffuso in Europa e quasi assente in Italia.

Allevamento Weimaraner Ombra Grigia

Quali sono le caratteristiche del Weimaraner?

Il Weimaraner è un bracco molto versatile, aggiungerei: tra i più versatili al mondo; nasce come cane da caccia facente parte del 7° raggruppamento cani da ferma, poi viene sempre più utilizzato per la ricerca di tartufo, agility, obedience, pet therapy e nei corpi della protezione civile per la ricerca di persone scomparse sotto le macerie, il tutto con ottimi risultati. Questo fantastico bracco viene utilizzato in  tutte quelle discipline dove il rapporto cane  conduttore è molto forte. 

Allevamento Weimaraner Ombra Grigia

Il carattere del Weimaraner

E' un cane con forte equilibrio e facilmente addestrabile, richiede molto tempo per l'attività fisica e lo svago, un compagno di vita eccezionale e molto sensibile, non adatto a proprietari che non intendono condividere con lui la giornata o viverlo a 360°, non è adatto a vivere solo anche in grandi spazi, il Weimaraner ama vivere la famiglia e si sente parte di essa a tutti gli effetti ... quindi non pensate di fare qualcosa senza di lui ... se ne accorgerà immediatamente e correrà subito al vostro fianco, entusiasta di aiutare e condividere qualsiasi cosa starete facendo.

Allevamento Weimaraner Ombra Grigia

E difficile trovare Cuccioli di Weimaraner? A cosa bisogna prestare attenzione nell'acquisto?

Al momento in Italia non è difficile trovare un cucciolo di Weimaraner ... le cucciolate negli ultimi due anni sono aumentate vertiginosamente grazie ad accoppiamenti di numerosi privati. Affidatevi a professionisti, ad allevatori ENCI i quali devono seguire regole, parametri e criteri nel rispetto della salute del cane. Un cucciolo non può essere affidato prima dei 60 giorni di vita, in questi due mesi mamma ed allevatore lo accudiranno con amore e gli insegneranno moltissime cose proprio per facilitare l'ingresso nelle nuove famiglie. 

Allevamento Weimaraner Ombra Grigia

Un allevatore ENCI dedica la propria vita ai propri cani, li segue dalla nascita  e per tutta la vita, accoppia cani sani ed equilibrati certificando presso enti proposti i propri soggetti da esenzioni patologie genetiche della razza prima di ogni accoppiamento. Cura tutte la cucciolata che segue personalmente  e con dedizione, una volta che  i cuccioli usciranno dall'allevamento manterrà un rapporto costante e continuo con le famiglie a cui ha affidato il "suo piccolino" e sarà pronto e disponibile per ogni problema.

"Weimaraner Rescue" e "Weimaraner Club Italia" sono molto ricercati. Ci informi su queste associazioni?

L'associazione specializzata della razza è il WEIMARANER CLUB ITALIA. Molti anni fa a causa del numero sempre maggiore di Weimaraner arrivati in canile si decise di fondare, come già avvenuto per altre moltissime razze note, il WEIMARANER RESCUE ITALIA ONLUS, che si occupa di recuperare Weims arrivati in canili di tutta Italia e trovare loro nuove famiglie. 

Allevamento Weimaraner Ombra Grigia

Purtroppo sono anche in grande crescita le famiglie che si rendono conto troppo tardi "dell'acquisto errato", forse per mancanza di vera comunicazione tra loro e il venditore del cucciolo, forse per mancanza di esperienza e superficialità.

Eleonora Costa
Allevatore
All.to Ombra Grigia www.allevamentoweimaraner.com

Cerchi un cucciolo di Weimaraner?

  • Trovalo fra i cuccioli di Weimaraner pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di Weimaraner e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del Weimaraner

Commenta questo articolo: