Addestramento del Border Collie

Pubblicato il 26/02/2020 da Marino '

«Cosa può portare il proprietario di un cane ad addestrarlo? E perché l’addestramento del border collie è così importante? Scopriamolo in questo articolo.»

Categorie: Allevatori, Addestratori, Border Collie, Apprendimento

Allevatori,Addestratori,Border Collie,Apprendimento: Addestramento del Border Collie

Gli animali domestici, in particolare i cani, sono diventati parte integrante delle nostre famiglie. Sono amati e rispettati esattamente come un membro familiare, e le cure che gli riserviamo devono essere le stesse. 

Molte persone purtroppo però non hanno ancora capito, e sottovalutano particolarmente, l’importanza dell’addestramento. 

L’addestramento è una tecnica di educazione canina che ci permette di educarli ai giusti comportamenti che non solo sono giusti e ci permettono di vivere tranquillamente, ma che permettono anche a loro stessi di vivere in sicurezza. 

L’addestramento canino è importante per la relazione umano-canina, per noi che possiamo vivere al fianco dei nostri amici a 4 zampe e per loro stessi perché impareranno le regole educative che gli garantiranno una vita sicura. In questo articolo andremo ad analizzare in particolare l’addestramento del Border Collie, come avviene, quando comincia e cosa prevede. 

La razza Border Collie

Il Border Collie è una razza canina di origini britanniche e regolarmente riconosciuta dalla FCI. È adatto alla vita di campagna è infatti da molti considerato un cane da pastore. È tra le razze canine più intelligenti ed inoltre è brillante e felice se vive all’area aperta. Avrà infatti difficoltà ad adattarsi agli spazi chiusi e potrebbe risultare particolarmente infelice in quel caso.

Non ha dimensioni grandissime un maschio adulto arriva a pesare massimo 20 chili, mentre una femmina adulta 19 kg con un’altezza che si aggira per entrambi tra i 50 e i 55 cm. Come abbiamo detto è adatto alla campagna e proprio per questo è impiegato molto spesso negli allevamenti di pecore, nonostante questo è un cane molto energico e che ama stare all’area aperta, correre e giocare tranquillamente. 

Ha un istinto protettivo molto elevato che noterete da subito, tende infatti a mettere in risalto questo aspetto anche verso i membri della famiglia, proprio per questo è ritenuto un perfetto cane da guardia. 

Anche se è molto socievole è un cane al tempo stesso riservato soprattutto verso gli estranei è perciò importante farlo abituare fin da piccolo alla socializzazione sia verso i bambini che verso gli altri animali. Vista la sua grande vivacità e a volte iperattività si consiglia sempre l’addestramento per questo cane, potrebbe infatti scappare al vostro controllo per ricorrere una palla, una macchina, un estraneo o qualsiasi cosa lo incuriosisca. Vediamo perciò come si svolge l’addestramento di un cane di razza Border Collie.

Quali sono le qualità dei Border Collie?

Prima di addomesticare un Border Collie dobbiamo imparare quali sono le sue qualità principali, scopriamole insieme:

  • Intelligenza. È un cane dall’intelligenza smisurata e questo gli rende facile l’apprendimento. È in grado di eseguire anche i comandi più complicati che sono insegnati durante l’addestramento.
  • Facile da addestrare. È un cane testardo e deciso, questi suoi punti a favore non lo fanno demordere nell’apprendimento. Ripeterà con costanza gli esercizi fino a quando non li avrà appresi perfettamente. All’interno di blog dedicati potrai trovare consigli utili per addestrare il border collie e scoprire diversi metodi per addestrare al meglio il tuo amato cagnolino.
  • Obbediente. È un cane particolarmente obbediente e rispettoso del suo padrone, eseguirà tutto ciò che gli chiederete di fare.
  • Tranquillo. Nonostante la sua vivacità è un cane che sta bene con tutti ed è molto socievole.
  • È un cane da pastore, per anni è stato questo il suo compito ed ha un istinto protettivo molto evidente. 

Quando iniziare l’allenamento?

L’allenamento o l’addestramento è un percorso che è meglio cominciare fin da piccoli, ma se per qualche ragione hai un cane ormai adulto oppure verso l’età adulta non c’è da preoccuparsi puoi iniziare il percorso oggi stesso. Si può infatti creare un processo di apprendimento basato in base all’età. L’apprendimento infatti avviene su un percorso studiato sulla crescita del cane e che possiamo suddividere in diverse categorie.

Da tre a sei mesi 

Questo momento della sua vita è fondamentale per iniziare a farlo socializzare. Permettetegli di passare più tempo possibile in mezzo alle persone e in mezzo ad altri animali. Questo gli permetterà di rendersi aperto verso gli altri e di non stimolare nessun tipo di ostilità nei confronti degli estranei. Generalmente quando si sente minacciato da un estraneo attacca mordendo le caviglie, proprio come farebbe in caso volesse esercitare il controllo sulle pecore. 

Altri comandi che possiamo insegnargli sono camminare accanto al padrone senza guinzaglio, stare seduti, stare fermi e alzarsi. Meglio operare sempre in luoghi recintati e ristretti, così che se il cane dovesse disubbidire potremo recuperarlo facilmente. 

Fascia età comprese dai sei a dodici mesi. 

Questa fascia di età è molto delicata, è a questo punto che si passa ad apprendere i comandi più difficili come imparare a controllare il suo abbagliare con un comando e a riportare gli oggetti. Dovrà installarsi in lui l’idea che siete voi il capobranco così che lui eseguirà ogni comando che gli richiederete.

Dopo un anno 

Dopo un anno di età possiamo iniziare ad insegnargli qualche sport e a fargli fare le cose più complicate come rimettere la ciotola del cibo a posto, portare il giornale, riordinare i suoi giocattoli nella cuccia. C’è chi consiglia che questa sia anche l’età giusta per rivolgersi ad un istruttore cinofilo professionista, in realtà però non c’è un’età che è meglio di un’altra. Tutto dipende dal cane.

Quando portare il cane da un istruttore cinofilo professionista?

Parte dell’addestramento prevede un percorso anche con l’istruttore cinofilo. Questo professionista qualificato ci viene incontro aiutandoci a creare sintonia tra noi e il nostro amico a quattro zampe. Non sempre infatti il nostro cane potrebbe essere in sintonia con noi, magari può mostrare ostilità, in altri casi aggressività. Ecco perché, come abbiamo già detto, non c’è un’età giusta per cominciare un percorso in questo senso. Dipenderà infatti anche dal rapporto instaurato con il vostro cane ma soprattutto dal tipo di carattere del cane stesso. 

È bene perciò iniziare questo tipo di relazione il prima possibile. L’istruttore cinofilo, non è infatti un vostro nemico ma un vostro alleato. Vi aiuterà a stabilire il giusto rapporto tra voi e il cane, vi indicherà come eseguire un perfetto addestramento accompagnandovi lungo tutto il percorso. La sua presenza vi permetterà di evitare gli errori più comuni che spesso portano ad una rottura o alla creazione di un rapporto cane-padrone basato su errate convinzioni. 

L’educatore professionista perciò vi aiuterà a trovare il giusto equilibrio e a non compromettere in alcun modo il rapporto tra te e il tuo cane.

È estremamente consigliato il supporto dell’educatore quando un cane si dimostra ostile ai vostri comandi o si presenta come aggressivo sia verso di voi che verso gli altri. 

Costi dell’istruttore cinofilo professionista

I costi di un istruttore cinofilo professionista variano molto a seconda del tipo di istruttore. Ogni istruttore può infatti stabilire il suo listino prezzi che in genere parte dai 20 euro a salire. 

Ci sono volte in cui vi capiterà di incontrare istruttori che chiedono anche 200 euro ad appuntamento per l’addestramento. L’addestramento può essere eseguito in casa oppure all’aperto, a seconda di come scegliamo di impostare l’allenamento e in base a come ci consiglia l’istruttore. Quindi il costo è molto variabile a seconda dell’istruttore che scegliamo di assumere. 

Consigli sulle sessioni di addestramento

Il Border Collie gode di un’ottima concentrazione ed è proprio per questo che per lui sarà facile eseguire tutto ciò che noi gli diremo di fare. Nonostante questo però è bene non affaticarlo, l’ideale quindi è non superare i 15 minuti di lezione giornalieri per mantenere alta la sua contrazione mentale. 

Altro consiglio fondamentale non utilizzate punizioni o maniere forti per l’apprendimento dei vari comandi, sono molto più efficaci premi, affetto e amore per l’apprendimento. Un cane che si sente amato sarà più predisposto all’apprendimento dei vostri comandi. 

Da ricordare

Un fattore importante da considerare anche durante l’addestramento è il suo stato di salute. È un cane che di solito gode di buona salute ma per costituzione e razza è soggetto a patologie all’anca, malattie agli occhi e alterazioni neurologiche. Per quanto riguarda visite dal veterinario e vaccini, anche per il Border Collie si esegue lo stesso percorso previsto per tutte le altre razze canine. Quindi i vaccini andranno eseguiti, il primo a 6 mesi e il secondo a 12 mesi dalla nascita. 

Ora conosci tutto quello che c’è da sapere per un perfetto addestramento del tuo cane. Sta a te decidere se iniziare un addestramento per conto tuo senza avvalerti di un professionista oppure rivolgerti direttamente ad un esperto. Per tutto il percorso dell’addestramento sarai in grado di notare tutti i cambiamenti che farà il tuo amico a quattro zampe, al termine dell’allenamento avrai con te un cane educato e felice. 

Questa, la Border Collie, è una delle razze canine migliori in cui potrai imbatterti ed addestrarlo sarà un vero e proprio piacere e divertimento. Ricordati di lasciarlo vivere all’aria aperta se vuoi avere in casa un cane felice ed allegro. Insieme avrete modo di condividere momenti importanti di gioco e di vita quotidiana, e in brevissimo tempo sarà un membro della tua famiglia di cui non potrai più fare a meno.

Cerchi un cucciolo di Border Collie?

  • Trovalo fra i cuccioli di Border Collie pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di Border Collie e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del Border Collie

Sei un Addestratore?

Vuoi approfondire le caratteristiche dei cani?

Commenta questo articolo:

Ti potrebbe interessare: