Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
La gravidanza isterica
Condividere:

La gravidanza isterica

Altri animali

La gravidanza isterica nel cane è un problema abbastanza comune nelle nostre cagne. Da qualcuno considerato una patologia, da altri viene considerato alla stregua di un processo simil-fisiologico che si manifesta a causa di alcune peculiarità del ciclo riproduttivo della cagna. Andiamo a vedere quali sintomi provoca, cosa fare e le leggende metropolitane sulla gravidanza immaginaria del cane.

vai all'indice delle lezioni del corso per allevatori

Sommario:

  1. Differenza fra pseudogravidanza e gravidanza isterica
  2. Che cos'è e perché si sviluppa la gravidanza immaginaria
  3. Sintomi della gravidanza immaginaria
  4. Cosa fare in caso di gravidanza immaginaria?
  5. Leggende metropolitane sulla gravidanza immaginaria

Differenza fra pseudogravidanza e gravidanza isterica

Ammetto che spesso anche i veterinari usano i termini di pseudogravidanza e gravidanza immaginaria come sinonimi, per praticità, ma in realtà non indicano proprio la stessa cosa.

Con il termine di pseudogravidanza si intende la fase luteinica non gravidica causata da un'ovulazione indotta e conseguenti alti livelli di progesterone. In questo caso le mammelle aumenteranno di volume, ma mancheranno i sintomi caratteristici della gravidanza vera e propria.

La gravidanza isterica, gravidanza immaginaria o falsa gravidanza è causata dalla diminuzione del progesterone che si ha quando finisce la fase luteinica. Questo provoca l'aumento della prolattina con produzione di latte e comportamenti tipici della maternità.

Che cos'è e perché si sviluppa la gravidanza immaginaria

A differenza di quanto si pensa, il fatto che la cagna vada in gravidanza immaginaria non vuol dire che soffra di qualche patologia particolare.

Rispetto a quanto accade con una frequenza irregolare di calori (rischio di cisti ovariche) o di gravidanza immaginaria con lattazione che dura troppo a lungo e non passa con le normali terapie (rischio di ipotiroidismo), ecco che la gravidanza immaginaria si ha solo nelle cagne in cui il ciclo estrale è perfetto.

Durante il normale ciclo estrale della cagna, alla fine dell'estro si ha il periodo di diestro, fase durante la quale si hanno alti livelli di progesterone. Il diestro può durare anche più di 40 giorni. Anche durante la gravidanza l'ormone principale è il progesterone e la gravidanza dura in media 60 giorni. Quindi cosa succede? Che l'organismo, durante quella lunga fase di diestro con alti livelli di progesterone percepisce gli alti livelli di progestrone e li scambia con l'altrettanto lunga durata di una gravidanza vera con relativo progesterone. Per questo motivo alla fine della fase luteinica, quando il progesterone comincia a diminuire per entrare nella fase di anestro, ecco che viene secreta la prolattina, l'ormone che stimola la lattazione.

Sintomi della gravidanza immaginaria

Questi sono i principali sintomi della gravidanza isterica nella cagna:

  • aumento di volume delle mammelle
  • presenza di latte o galattorrea
  • anoressia
  • la cagna può essere più nervosa
  • vomito
  • la cagna assume comportamenti materni come preparare la cuccia, prendere giocattoli e pantofole e trattarli come cuccioli, ringhia a chi si avvicina a questi feticci...

A volte, però, ci sono cagne che sono assolutamente normali, solo le mammelle appaiono più grosse e contengono latte.

Cosa fare in caso di gravidanza immaginaria?

Se la cagna è andata in gravidanza immaginaria, contattate il veterinario che provvederà a prescrivervi gli appositi farmaci per bloccare la secrezione di prolattina e mandare indietro il latte.

Tecnicamente la gravidanza immaginaria potrebbe essere anche autolimitante, ma soprattutto nel caso di produzione di molto latte, il rischio è quello che si sviluppi una mastite.

Secondo dato: se la cagna ha continue gravidanze immaginarie dopo ogni calore, il rischio col passare dei calori e degli anni è che si sviluppino forme di metaplasia che con l'andare del tempo possono favorire la comparsa di tumori mammari.

Leggende metropolitane sulla gravidanza immaginaria

Spesso si sente dire che, per evitare le gravidanze immaginarie della cagna, l'unica è farla accoppiare. Beh, per forza: se la fai accoppiare non avrai una gravidanza immaginaria, bensì una gravidanza vera. Ma al calore successivo potrebbe tranquillamente ripresentarsi la falsa gravidanza. L'unico modo per evitare le gravidanze immaginarie è sterilizzare la cagna.

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi