Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
La taurina, importante molecola per la salute del gatto
Condividere:

La taurina, importante molecola per la salute del gatto

Altri animali

Questo articolo è a cura di Alessio Pasquini, allevatore di Sphynx e Lykoi con affisso Nude Look e TICA Sphynx Breed Committee Chairperson

I gatti e la taurina

La taurina è una molecola attiva molto importante anche per la salute del gatto. Svolge un fondamentale ruolo di sintesi enzimatica per preservare la funzionalità di occhi, nervi, cuore e per supportare il metabolismo dei grassi. Poiché i felini non sono in grado di sintetizzarla da soli, può essere utile integrare l'assunzione di taurina attraverso l'alimentazione, somministrando complementi specifici che si trovano facilmente in commercio. Tra le funzioni più importanti svolte da questa molecola, spicca quella di preservare la stabilità della membrana cellulare. La taurina, infatti, è un "osmolita", cioè un componente chimico coinvolto nel processo di osmosi che si rivela fondamentale per mantenere il volume e la concentrazione dei componenti intracellulari. Inoltre, regola i battiti cardiaci, previene l'iperattività delle cellule cerebrali e svolge un ruolo importante nel processo visivo, contrasta

l'eccessiva attività delle cellule cerebrali ed è essenziale nel processo visivo. Ha anche un effetto antiossidante e regola i livelli di calcio presenti nel sangue. Come si manifesta la carenza di taurina? Se il tuo gatto soffre davvero di una carenza di taurina, non lo noterai per molto tempo. Occorrono almeno 6 mesi, anzi, in alcuni casi anche 2 anni, perché i primi sintomi si manifestino chiaramente.
Questi includono:
- degenerazione irreversibile della retina che in alcuni casi rende cieco il gatto
- nelle gatte gravide, aumento del rischio di morte dei feti, malattie del sistema riproduttivo, anomalie dello sviluppo fetale
- per i gattini, ritardi nello sviluppo
- disturbi del muscolo cardiaco che si manifestano attraverso apatia o mucose pallide, cardiopatia dilatativa
- indebolimento del sistema immunitario
- nervosismo e tendenza all'aggressività

È quindi fondamentale agire preventivamente alimentando adeguatamente il gatto con una dieta ricca di taurina. La dieta del felino, quindi, sarà ricca di proteine animali di alta qualità e povere di cereali. Un gatto dovrebbe assumere tra 200 e 300 mg di taurina.

Dov’è la taurina?

Pollo: nello specifico le zampe, perché è lì che si trova una maggiore concentrazione di taurina. Ottimo anche il fegato. Non dargli parti grasse o pelle, perché la taurina si trova nel muscolo.

Manzo: il fegato dei bovini contiene dosi molto elevate di taurina, insieme al cuore, che può essere sfruttato in vari pasti poiché è molto grande. Devi sapere che la taurina perde se esposta alle alte temperature, soprattutto quella presente nella carne e nell'intestino, quindi cerca di darle alcuni di questi cibi crudi. Lavali bene prima di offrirli al gatto e assicurati che il luogo di origine del cibo sia affidabile.

Uova: uova e latticini hanno un alto contenuto di taurina.

Frutti di mare: gamberi e vongole contengono dosi di taurina ancora maggiori rispetto agli alimenti finora indicati. Questi sono ottimi alimenti da dare al gatto per fargli assumere la quantità necessaria di taurina.

La taurina è molto sensibile al calore, il che significa che se cuoci ad esempio cuori di pollo, ricchi di taurina, finirai per distruggere quasi completamente questo prezioso ingrediente.

Alessio Pasquini

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi