Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Le 5 domande più ricercate nel web sul Dogo Argentino
Condividere:

Le 5 domande più ricercate nel web sul Dogo Argentino

Cani

Esaustiva intervista a Monica Marelli, allevamento My All Stars (pagina facebook), riconosciuto ENCI FCI per la selezione della razza Dogo Argentino, riguardo le domande più ricercate nel web sul Dogo Argentino.

Il Dogo Argentino è tra i cani con più forza?

Senza dubbio il Dogo Argentino è un cane molto forte e possente, la sua struttura ossea e muscolare gli permette di entrare di diritto nella top ten dei cani più forti. Ma l' aspetto che mi preme di più sottolineare è che il Dogo è una razza che per selezione non deve essere esasperata sia morfologicamente che caratterialmente. È un cane che deve avere un aspetto armonioso ed equilibrato, consapevole della propria forza che non usa e non deve usarla contro qualsiasi cosa o essere vivente gli si pari davanti. Quindi sì, il Dogo è un cane forte e potente, ma la potenza è nulla senza il controllo.

Sul web si denotano molte ricerche "Dogo Argentino vs....", è un cane usato prettamente per la guardia?

Posso essere sincera? A me queste domande mettono i brividi... ma che senso ha fare a gara a chi ha il cane più forte, più caxxuto o più aggressivo? A mio parere si sta veramente perdendo il focus sul benessere del cane e partendo da queste domande mi viene facile capire anche il perché. Facciamo un passo indietro e iniziamo con il parlare della funzionalità del cane, dall' origine ai giorni nostri.

In origine il Dogo Argentino era usato per il combattimento tra cani, a seguito di questa prima selezione ce ne fu una seconda che aveva come fine ultimo quello di ottenere un cane da caccia, forte, resistente, in grado di lavorare in muta e di collaborare con l' uomo (come del resto devono fare tutti i cani da caccia). A oggi, lasciando da parte coloro che lo usano ancora per l' attività venatoria e che ne hanno le competenze per farlo, che ruolo può occupare il Dogo Argentino? Come si può inserire nel contesto sociale in cui viviamo? A mio avviso il Dogo Argentino è molto altro oltre ad essere un abile cacciatore e sono proprio questi altri aspetti che mi auguro gli spianino la strada verso nuove attività cinofile. Per quanto riguarda il discorso guardia, secondo me, ci sono razze maggiormente predisposte allo scopo, discorso diverso per la difesa personale, perché il suo innato ed estremo attaccamento verso il proprietario lo fa essere un buon difensore senza un addestramento specifico.

Che carattere ha? E' adatto per chi ha bambini?

Il Dogo Argentino è un cane solido, mai aggressivo né tantomeno schivo e timoroso, se ben selezionato e educato è un ottimo cane per la famiglia. Sul discorso riguardante il binomio cane/bambino ci sono da fare delle specifiche, i genitori del bambino sono in grado di gestire il rapporto tra bambino e cane? I genitori saranno sempre vigili e ben disposti a educare il bambino affinché egli possa imparare il modo corretto di approcciarsi al cane? Molto spesso ci si dimentica che i cani, sebbene siano inseriti in un contesto familiare, rimangono comunque sempre degli animali, per lo più predatori e che hanno un linguaggio diverso dal nostro.

Per far funzionare bene questo binomio è necessario avere le giuste competenze e una buona capacità di lettura del cane affinché non venga inutilmente stressato dalla gestualità di un bambino che di fatto è troppo piccolo e inesperto per poter essere responsabile delle proprie azioni. Questo discorso non vale solo per il Dogo, ma lo estenderei a tutti i cani, grandi o piccoli che siano.

Quali sono le differenze tra il Dogo Argentino e altre razze con il medesimo impiego?

Per me il Dogo Argentino è veramente unico nel suo genere, un cane capace di dimostrazioni di grande forza e coraggio ma anche sensibile e estremamente affettuoso con la propria famiglia. Il Dogo è sicuramente un cane dal grande impatto visivo, così possente e muscoloso, ma quando lo si conosce e lo si vive ti conquista il cuore per la sua dolcezza.

Il colore della razza è unicolore bianco? Cosa prevede lo Standard della razza?

A volte capita anche a me che chiedano "ma avete solo questo colore?" Sì, il Dogo è solo bianco, eccezion fatta per gli esemplari che hanno una macchia di colore scuro nella zona cranio facciale. Cito testualmente lo standard di razza: "Interamente bianco. E’ ammessa una sola macchia nera, oppure scura, sul cranio. La stessa può essere situata anche su una delle orecchie od intorno agli occhi. La grandezza della macchia deve avere un’adeguata proporzione, non superando il dieci per cento della grandezza della testa. Tra due esemplari delle medesime condizioni, si dovrà optare per l’esemplare più bianco."

Quindi no, il Dogo Argentino nero non esiste, né tantomeno il Dogo marrone, tigrato, biondo o chissà quale altro colore... il Dogo Argentino è solo ed esclusivamente bianco.

Monica Marelli

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi