Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Libri sulle razze e recensioni
Condividere:

Libri sulle razze e recensioni

Cani

Prima di scegliere una determinata razza di cane, sia nel caso di futuri proprietari, sia nel caso di futuri allevatori, è sempre bene documentarsi il più possibile su quella razza. Se è vero che molte cose si apprendono dall'esperienza (fondamentali quelle di allevatori di vecchia data, di esperti cinofili su precise razze, di educatori cinofili e di veterinari per quanto riguarda la salute di quella razza), avere una buona base aiuta sempre. Ci sono parecchi libri sulle razze di cani, alcuni sono vere e proprie enciclopedie che parlano di tutte le razze, altri sono libri specifici su quella razza.

vai all'indice delle lezioni del corso per allevatori

Sommario:

  1. Libri sulle razze: le enciclopedie
  2. Libri sulle razze specifici

Libri sulle razze: le enciclopedie

In primis non deve mai mancare una buona enciclopedia sui cani. Anche più di una a dire il vero: oltre allo standard di razza ENCI (uguale per tutti in quanto è quello stabilito ufficialmente dall'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), valutare più punti di vista è sempre utile.

In generale queste enciclopedie partono sempre con la storia e le origini del cane, per passare poi a un excursus sulla storia della cinofilia mondiale e italiana (ENCI), fino ad arrivare al cuore vero e proprio: l'elenco delle razze dei cani. Solitamente vengono distinte seguendo i Gruppi della FCI e dell'ENCI: per ogni razza, oltre alle necessarie foto, deve essere presente tutto lo standard di razza. Molto importante, poi, il commento e le recensioni in merito al carattere delle singole razze.

E' fondamentale che una buona enciclopedia abbia parecchie foto: soprattutto per i meno esperti, per il riconoscimento delle diverse razze è importante vedere le differenze oltre che leggerle.

Qualche esempio? Sono particolarmente affezionata a Cani - Oltre 300 razze di tutto il mondo di Gino Pugnetti (Mondadori). E' lì che a furia di sfogliare le foto ho imparato a distinguere almeno le principali razze di cani. Qui troverete storia e origini del cane, le caratteristiche fisiche e psichiche, consigli su scelta del cucciolo, malattie, alimentazione e infine la parte che interessa i diversi gruppi di razza con gli standard.

Altri volumi che non mancano mai sugli scaffali degli appassionati di cinofilia possono essere 342 Cani di razza - Una guida per conoscere e apprezzare tutte le razze riconosciute dalle FCI di Valeria Rossi (De Vecchi Edizione), L'enciclopedia internazionale dei cani - Storia, caratteristiche, consigli e tutte le razze (De Vecchi Edizione) e Cani - Guida illustrata di oltre 300 razze di cani da tutto il mondo di Fabbri Editore. Queste sono solo alcune delle enciclopedie generiche più famose. E' poi possibile che troviate enciclopedie più tematiche come, per esempio, Cani da appartamento - Le razze più diffuse, la scelta, le caratteristiche, l'alimentazione, l'igiene e la salute di Michel Bolzinger (De Vecchi Edizione).

Nulla vi vieta di consultare o tenere in libreria una o più di queste enciclopedie.

Libri sulle razze specifici

Ci sono poi libri specifici su determinate razze, fondamentali da avere per approfondire meglio la conoscenza con il carattere, il temperamento, la gestione e le particolarità di quella razza. Perché se è vero che tutti sono cani, gestire e capire un Labrador retriever è diverso dal gestire e capire un Mastino Tibetano.

Rimanendo sempre su De Vecchi Edizioni, oltre a libri generici tipo Come curare il cane di Giovanni Falsina e Luca Rozzoni e Educare o Ri-educare il cane di Franco Fassola (libri che garantiscono un'infarinatura generica, ma che va poi eventualmente approfondita con manuali più specifici), troviamo diversi libri dedicati alle singole razze di cani. Questi sono solo alcuni di essi:

Il Chihuaha di Candida Pialorsi Falsina

I Barboni

Il Bovaro del Bernese di Sylvie Renaud

Il mio Golden Retriever di Valeria Rossi

Il mio Labrador di Valeria Rossi

L'enciclopedia del Labrador e dei Retriever di Rio Raikes

L'enciclopedia del Golden Retriever di Andrea Pandolfi

Il Mastino Napoletano di Fabio C. Fioravanzi

I Bassotti di Micaela Cantini

I Bassotti di Candida Pialorsi Falsina

Il Chow Chow di Isabella Milani

Il Bouledogue Francese di Alberto Vergara

...

Insomma, ce ne sono parecchi. Ovviamente non troverete proprio tutte le 300 e più razze dell'Enci, ma quelle principali di solito sì. Il consiglio è anche quello di prendere più libri della stessa razza, di autori diversi, per mettere a confronto le diverse esperienze.

E questo tutto rimanendo su libri in italiano: se conoscete l'inglese, il francese o il tedesco, allora è possibile rivolgersi anche a pubblicazioni di autori locali per aumentare ulteriormente le proprie conoscenze.

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi