Rottweiler: cosa significa essere Riproduttore Selezionato ENCI

Pubblicato il 18/11/2022 da Isabella Milani

«Può essere iscritto al Registro dei Riproduttori Selezionati ogni soggetto iscritto al ROI che in manifestazioni ufficiali ENCI, valutato da un esperto giudice specialista di razza, presenti i particolari requisiti e sia sottoposto a test riguardanti la salute.»

Categorie: Allevatori, Rottweiler, Apprendimento, Cure e salute

Allevatori,Rottweiler,Apprendimento,Cure e salute: Rottweiler: cosa significa essere Riproduttore Selezionato ENCI

Articolo a cura di Paolo Vangi Cristina Moriani, allevatori e intestataria dell'affisso Tuscany Land, riconosciuto ENCI/FCI

Rottweiler: la Riproduzione Selezionata ENCI

In Italia, come in Germania e in altri paesi, si eseguono delle prove morfologiche e caratteriali che permettono di dare anche una valutazione del soggetto. In entrambi i paesi per essere idonei alla prova, cosiddetta ZTP, si deve superare la prova BH/VT che consiste in due fasi. La prima fase è una prova di condotta con e senza guinzaglio, il comando seduto e terra, l’indifferenza allo sparo. La fase si considera superata se il cane esegue gli esercizi ottenendo un punteggio minimo. La seconda fase riguarda la reazione del cane al passaggio di ciclista, di persone, di un altro cane, la chiusura di uno sportello, che naturalmente deve dimostrare di essere tranquilla. Superata questa prova il soggetto può iscriversi alla prova di selezione detta ZTP che è sostanzialmente divisa in due fasi: morfologica e caratteriale.

Nella fase morfologica si prendono tutte le misure indicate nello Standard, il colore degli occhi, la forma della coda, il colore delle mucose, ecc. Nella fase caratteriale si eseguono prove come la condotta in presenza di persone, lo sparo, la tanica con all’interno oggetti rumorosi, l’accerchiamento del cane ad opera delle persone e successivamente l’attacco del cane all’uscita improvvisa di un figurante con la manica imbottita, il successivo rilascio della manica, la fase di vigilanza a comando,  il successivo attacco lanciato con il comando del rilascio della manica e successiva fase di vigilanza. Se il cane eseguirà gli esercizi senza mostrare paure, nervosismo eccessivo o,  turbe caratteriali varie la prova si considera superata. Quando mi avvicinai a questo mondo, mi chiedevo a cosa servisse addestrare il cane e fare determinati esercizi. 

In realtà,  se si riflette,  si capisce che questi sono gli esercizi minimi che un cane come il Rottweiler deve eseguire nella vita normale per non avere e non creare problemi nei rapporti con le altre persone e con gli altri cani e per dare un minimo addestramento al cane per la nostra difesa personale.

Come detto un cane con la qualifica di Riproduttore Selezionato non deve essere solo controllabile, ma deve essere anche sufficientemente bello. Infatti un’altra prova che deve superare è quella di una esposizione di bellezza in cui deve ottenere un giudizio minimo di Molto Buono.

Ultimo adempimento è quello di sottoporre il cane alle lastre ufficiali alle anche (HD), che devono risultare al massimo C (le migliori sono le A). Le lastre del gomito, per ora in Italia, sono conoscitive. Le migliori sono ED0. Le caratteristiche di anche e gomiti vengono fornite da lettori ufficiali (In Italia Ce.Le.Ma.Sche). Altro importantissimo adempimento, anche se in Italia non è obbligatorio, è il deposito del DNA che permette di verificare in qualsiasi momento se effettivamente i cuccioli ceduti sono del genitore riproduttore selezionato in modo da mettere argine all’importazione illegale ed il test JLPP che è importantissimo perché permette di evitare problematiche serie ai cuccioli.

Con tutti questi documenti e prove è possibile ottenere la qualifica di RIPRODUTTORE SELEZIONATO ENCI.

Da qui si capisce bene che se si vuole acquistare un cucciolo è bene rivolgersi ad allevamenti con affisso omologato FCI che mantengono standard alti. E’ bene  visionare con calma e cura tutti i documenti suddetti prima dell’acquisto in modo da evitare grosse problematiche durante la crescita del cucciolo  (anche la morte del cucciolo). 

Paolo Vangi e Cristina Moriani

Cerchi un cucciolo di Rottweiler?

  • Trovalo fra i cuccioli di Rottweiler pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di Rottweiler e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del Rottweiler

Vuoi approfondire le caratteristiche dei cani?

Commenta questo articolo:

Ti potrebbe interessare: