Storia e presentazione dell'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana

Pubblicato il 25/10/2018 da Isabella Milani

«L'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana è depositaria del Libro Genealogico del cane di razza, conferitole dal Ministero delle Politiche Agricole. Organizza esposizioni cinofile e prove di lavoro. Tutela e promuove le dieci razze autoctone.»

Categorie: Allevatori, cani

Allevatori,cani: Storia e presentazione dell'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana

La storia e la presentazione delle'ENCI

ENCI è l'acrono di Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, fondata nel 1882. Nasce nel 1875 il Libro Genalogico che è la primaria occupazione dell'ENCI. Lo Statuto Sociale fu stilato nel 1897 e, nel 1904, vi erano già più di 1000 Soci.
Nel 1930 nascono i Soci Collettivi che sono le associazioni generiche o specializzate nella tutela delle singole razze. Nel 1950 nasce la grande competizione internazionale per i cani da ferma.
Già nel 1963 furono organizzate 43 esposizioni cinofile e 66 prove di lavoro.

Nel 1970 le nazioni consociate alla FCI stabiliscono che i certificati genealogici portino un comune contrassegno. A tutt'oggi, le nazioni associate all'ENCI sono 70.
Ai nostri tempi, le esposizioni organizzate sono circa 2000 oltre a 1200 prove di lavoro. L'ENCI è a capo di oltre 100 delegazioni. Pubblica mensilmente il periodico "I Nostri Cani", promuove la valorizzazione delle razze italiane. Si tratta di 16 razze autoctone che assumono un carattere preminente che vuole diffondere e far conoscere queste razze sia in Italia, sia all'estero.

L'ENCI organizza corsi di cinotecnica, seminari, convegni orientati allo studio delle problematiche tecnico-scientifiche, partecipando a esposizioni europee e mondiali.
Esistono centri di addestramento consorziati da ENCI per cani da utilità e per la Protezione Civile. Il questi ultimi tempi si è costituita la sezione scientifica delle attitudini naturali dei cani da gregge; la selezione dei cani per uso ludico-sportivi, del soccorso e del salvataggio e l'ampliamento dei cani ausiliari e gli antidroga e dell'ordine pubblico.

L'ENCI ha sede in Milano, Viale Corsica 20 www.enci.it

a cura della Redazione di Allevamentirazze.it

Cerchi un cucciolo di cane?

  • Trovalo fra i cuccioli di cane pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di cani e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del cane

Commenta questo articolo: