Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Pastore tedesco cucciolo. A quanti mesi adottarlo?
Condividere:

Pastore tedesco cucciolo. A quanti mesi adottarlo?

Cani

E' la legge a dirci quale sia l'età giusta per adottare un cucciolo di cane, anche un Pastore tedesco cucciolo: prendere un cucciolo troppo piccolo crea problemi di salute e di comportamento nel cucciolo. Infatti molti degli Annunci di Pastore tedesco cucciolo specificano che il cucciolo da comprare o adottare ha 60 giorni di vita.

Sommario:

  1. Pastore tedesco cucciolo: l'età giusta per adottarlo è...
  2. Tutto lo standard di razza del Pastore Tedesco
  3. Pastore tedesco cucciolo: i vantaggi dell'adozione a 60 giorni
  4. Pastore tedesco cucciolo: adozione a 1 mese, quando è possibile?
  5. Pastore tedesco cucciolo: adozione a 3 mesi, quando è possibile?
  6. Dove trovare cuccioli di Pastore tedesco?

Pastore tedesco cucciolo: l'età giusta per adottarlo è...

... 60 giorni. Per la legge italiana, un cucciolo di cane non può essere adottato prima dei due mesi di vita. Qualche tempo fa si parlava dei 3 mesi, ma la soglia è stata abbassata. Abbiamo anche scritto un articolo di approfondimento in merito a come capire l'età di un cucciolo quando lo si adotta, vi conviene dargli un'occhiata.

Molti vogliono adottare cuccioli piccolissimi, ancora da svezzare, convinti che il cucciolo si affezionerà maggiormente. Sbagliato: impediamo il corretto sviluppo comportamentale del cane, come umani non riusciremo a sostituirci alla madre.

Dal punto di vista sanitario, è fondamentale che il cucciolo rimanga fino ai due mesi con la madre: lo svezzamento sarà completato, l'apparato digerente si stabilizzerà e non innescheremo cali delle difese immunitarie provocati dallo stress del cambio casa che potrebbe favorire l'insorgenze di malattie virali e batteriche.

Dal punto di vista del comportamento dà il tempo alla madre di insegnare alcuni concetti fondamentali.

Tutto lo standard di razza del Pastore Tedesco

Se siete incuriositi dallo standard di razza ENCI del Pastore Tedesco, vi suggeriamo di dare un'occhiata alla nostra scheda di razza sul sito Allevamenti Razze:

Standard di razza del Pastore Tedesco

Pastore tedesco cucciolo: i vantaggi dell'adozione a 60 giorni

Ecco i concetti di cui parlavamo:

  • inibizione del morso: se il cucciolo morde troppo forte un fratellino, costui piangerà e la madre ringhierà o morderà. Il cucciolo imparerà che non deve mordere
  • rispetto della proprietà: i cani adulti, tramite ringhi, insegnano al cucciolo a non toccare gli oggetti altrui
  • distanza di sicurezza: gli adulti insegnano al cucciolo che non devono abbaiare a tutto ciò che vedono, che esiste una distanza minima di sicurezza al di là della quale non ha senso abbaiare
  • comportamento predatorio di caccia corretto: utile soprattutto per i cani da caccia
  • socializzazione con cani: se lo togliamo troppo presto dalla madre e non gli facciamo vedere mai altri cani, il cucciolo non imparerà a comunicare ed approcciarsi correttamente con loro, sviluppando diffidenza, nervosismo e aggressività
  • imprinting con l'uomo: cuccioli tolti troppo presto, tenuti in isolamento sociale, non imparano a comunicare correttamente con l'uomo e avremo cani che abbaiano e aggrediscono anche l'uomo

Pastore tedesco cucciolo: adozione a 1 mese, quando è possibile?

Unico caso in cui prendere un cucciolo prima dei 60 giorni di vita, è quello di emergenza, quindi cucciolata rimasta orfana. In questo caso dovremo per forza allattare, svezzare e educare il cucciolo. Cosa non sempre facile, motivo per il quale conviene affiancarsi ad un educatore cinofilo.

Pastore tedesco cucciolo: adozione a 3 mesi, quando è possibile?

L'adozione a 3 mesi va bene per cuccioli rimasti con la madre e la cucciolata, in ambienti stimolanti e tranquilli, con possibilità di vedere altri cani (vaccinazioni permettendo) e persone. Cuccioli che vivono solo in casa, che non vedono mai altre persone o cani, mai sottoposti a stimoli diversi, rimasti soli, isolati in una stanza o in un box, allora è meglio prenderli a 60 giorni. Idem dicasi con madri nervose e aggressive (cani con comportamenti di questo tipo non andrebbero fatti riprodurre): il cucciolo imparerà dalla madre comportamenti scorretti. In questo caso meglio togliere il cucciolo a 60 giorni.

Se siete alle prime esperienze con un Pastore Tedesco, abbiamo qualche consiglio da darvi sia prima di prendere un cucciolo di Pastore Tedesco, sia su cosa fare per crescerlo al meglio.

Dove trovare cuccioli di Pastore tedesco?

Se state cercando un Pastore tedesco cucciolo o anche adulto, provate a dare un'occhiata ai nostri annunci di Pastore tedesco cucciolo o adulti:

Annunci di Pastore tedesco cucciolo
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi