Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Le 5 domande più richieste nel web sul Weimaraner
Condividere:

Le 5 domande più richieste nel web sul Weimaraner

Cani

Ci sono molte ricerche sul Web di Weimaraner associato ai colori come: blu, grigio e marrone. Il Weimaraner occhi azzurri è difficile da trovare?

L'unico colore ammesso per la razza Weimaraner è il grigio e tutte le sue sfumature (grigio argento o silver, grigio perla, grigio tortora), ammesse , di ridotte dimensioni, macchie bianche sul petto e sulla punta delle dita. L'occhio è di colore azzurro nei cuccioli circa fino ai 9 mesi di vita ... poi diventerà di colore ambra. Difetto squalificante per la razza sono i soggetti adulti con occhi azzurri o blu, l'occhio deve essere rigorosamente ambrato. Esistono due tipi di varietà: a pelo corto e a pelo lungo , quest'ultimo poco diffuso in Europa e quasi assente in Italia.

Quali sono le caratteristiche del Weimaraner?

Il Weimaraner è un bracco molto versatile, aggiungerei: tra i più versatili al mondo; nasce come cane da caccia facente parte del 7° raggruppamento cani da ferma, poi viene sempre più utilizzato per la ricerca di tartufo, agility, obedience, pet therapy e nei corpi della protezione civile per la ricerca di persone scomparse sotto le macerie, il tutto con ottimi risultati. Questo fantastico bracco viene utilizzato in tutte quelle discipline dove il rapporto cane conduttore è molto forte.

Il carattere del Weimaraner

E' un cane con forte equilibrio e facilmente addestrabile, richiede molto tempo per l'attività fisica e lo svago, un compagno di vita eccezionale e molto sensibile, non adatto a proprietari che non intendono condividere con lui la giornata o viverlo a 360°, non è adatto a vivere solo anche in grandi spazi, il Weimaraner ama vivere la famiglia e si sente parte di essa a tutti gli effetti ... quindi non pensate di fare qualcosa senza di lui ... se ne accorgerà immediatamente e correrà subito al vostro fianco, entusiasta di aiutare e condividere qualsiasi cosa starete facendo.

E difficile trovare Cuccioli di Weimaraner? A cosa bisogna prestare attenzione nell'acquisto?

Al momento in Italia non è difficile trovare un cucciolo di Weimaraner ... le cucciolate negli ultimi due anni sono aumentate vertiginosamente grazie ad accoppiamenti di numerosi privati. Affidatevi a professionisti, ad allevatori ENCI i quali devono seguire regole, parametri e criteri nel rispetto della salute del cane. Un cucciolo non può essere affidato prima dei 60 giorni di vita, in questi due mesi mamma ed allevatore lo accudiranno con amore e gli insegneranno moltissime cose proprio per facilitare l'ingresso nelle nuove famiglie.

Un allevatore ENCI dedica la propria vita ai propri cani, li segue dalla nascita e per tutta la vita, accoppia cani sani ed equilibrati certificando presso enti proposti i propri soggetti da esenzioni patologie genetiche della razza prima di ogni accoppiamento. Cura tutte la cucciolata che segue personalmente e con dedizione, una volta che i cuccioli usciranno dall'allevamento manterrà un rapporto costante e continuo con le famiglie a cui ha affidato il "suo piccolino" e sarà pronto e disponibile per ogni problema.

"Weimaraner Rescue" e "Weimaraner Club Italia" sono molto ricercati. Ci informi su queste associazioni?

L'associazione specializzata della razza è il WEIMARANER CLUB ITALIA. Molti anni fa a causa del numero sempre maggiore di Weimaraner arrivati in canile si decise di fondare, come già avvenuto per altre moltissime razze note, il WEIMARANER RESCUE ITALIA ONLUS, che si occupa di recuperare Weims arrivati in canili di tutta Italia e trovare loro nuove famiglie.

Purtroppo sono anche in grande crescita le famiglie che si rendono conto troppo tardi "dell'acquisto errato", forse per mancanza di vera comunicazione tra loro e il venditore del cucciolo, forse per mancanza di esperienza e superficialità.

Eleonora Costa
Allevatore
All.to Ombra Grigia www.allevamentoweimaraner.com

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi