Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Alcuni aspetti della morfologia del Bearded Collie
Condividere:

Alcuni aspetti della morfologia del Bearded Collie

Cani

Articolo a cura di Fernando Sunye, allevatore e intestatario dell'affisso Be&Be, riconosciuto ENCI-FCI

La morfologia del Bearded Collie

Aspetto generale:
Il corpo del Bearded Collie dovrebbe essere lungo e agile. La gabbia toracica dovrebbe costituire la maggior parte della sua lunghezza. Un dorso forte e una groppa larga, lunga e gentilmente inclinata sono i requisiti per un buon movimento. Un cane che deve essere in grado di curare le pecore per tutto il giorno deve essere anatomicamente armonioso e forte senza essere appesantito. Il Bearded dovrebbe essere muscoloso per poter lavorare agevolmente sul terreno collinoso, girarsi velocemente e camminare per lunghe distanze. Nella maggior parte delle razze, le proporzioni del cane ideale sono 9 a 10. Nel Bearded Collie, il rapporto è 8 a 10. Siccome il pelo può essere ingannevole potrebbe essere necessario misurare le proporzioni (se si fosse in dubbio).

La testa deve essere proporzionata al resto del corpo. Dovrebbe essere possibile determinare il sesso del cane guardando la testa. Il maschio ha una testa più forte con archi sopraccigliari chiaramente definiti; la testa della femmina non deve essere comunque leggera. Il colore e la misura degli occhi sono di vitale importanza nell’aspetto del Bearded Collie; devono avere una forma a mandorla e il colore varia durante la transizione da cucciolo a adulto.
La lunghezza e l’inserimento del collo è di estrema importanza in un cane da pastore. Questo non significa che la razza debba avere un collo eccessivamente lungo ed elegante a discapito dell’armonia e dell’aspetto generale e dell’abilità. Il collo dovrebbe fondersi facilmente nell’inserimento delle spalle e il petto.

Movimenti lunghi e furtivi sono estremamente caratteristici del Bearded Collie. L’andatura morbida e fluida è un “must” per il Bearded Collie. Visto di fronte, gli anteriori dovrebbero muoversi nello stesso modo. Al trotto lento, gli arti sono paralleli. Quando la velocità aumenta, le zampe tendono a convergere verso la linea di centro. Anche la posizione delle zampe posteriori assume ancor più un aspetto a V.
Il mantello del Bearded Collie deve essere di ottima qualità e non lanoso. La composizione è doppia, con sottopelo soffice, fitto, simile a una pelliccia. Il pelo esterno è piatto, ruvido, forte e irsuto, senza essere lanoso o ricciuto, sebbene sia permessa una leggera ondulazione.

Il Bearded Collie ha quattro colori: nero, blu, marrone e fulvo. Un soggetto fulvo non dovrebbe mai, per errore o per mancata conoscenza, essere scambiato per un marrone mal pigmentato. Lo stesso si applica ai neri e ai blu.

Le nuance di colore possono variare considerevolmente da chiaro a scuro così è importante notare la pigmentazione del tartufo e del colore degli occhi. Le macchie tan sono permesse.

Altezza ideale: maschi 53-56 cm; femmine 51-53 cm.
La qualità generale e le proporzioni dovrebbero essere prese in considerazione più della taglia, ma non si deve incoraggiare l’eccessiva distanza dall’altezza ideale.

Fernando Sunye

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi