Basset Hound è un cane pigro? Caratteristiche e doti della razza

Pubblicato il 05/05/2018 da Ceppo Rosso

«Prima di tutto vorremmo sfatare il luogo comune che lo dipinge come un cane pigro, sempre in sovrappeso e dedito in prevalenza alla poltrona. Il Basset Hound, al contrario, se correttamente allevato, dimostra una natura estremamente curiosa e attenta, un’intelligenza vivace e un’indole decisa»

Categorie: Allevatori, Bassethound

Allevatori,Bassethound: Basset Hound è un cane pigro? Caratteristiche e doti della razza

Le caratteristiche del Basset Hound

Prima di tutto vorremmo sfatare il luogo comune che lo dipinge come un cane pigro, sempre in sovrappeso e dedito in prevalenza alla poltrona. Il nostro amico bassetto, al contrario, se correttamente allevato, dimostra una natura estremamente curiosa e attenta, un’intelligenza vivace e un’indole decisa e ferma che lo assiste proprio quando lo si invita a recuperare le sue doti naturali di cercatore scrupoloso

Ch. Miss Mildred - Basset Hound

Non bisogna dimenticare che il Basset Hound è stato selezionato, tra l'altro, per il lavoro sulla pista di sangue, dunque possiede spiccate, sin dalla nascita, le doti del segugio, supportato dalle lunghe orecchie e dalla pelle lassa e ricettiva per gli odori. Sebbene, nel nostro Paese, sia ormai raramente utilizzato per le pratiche venatorie, e abbia quindi generalmente perso l’abitudine al lavoro in campagna,  tuttavia la sua natura lo spinge ad immergersi con entusiasmo nelle attività di ricerca non appena stimolato nel suo tradizionale compito. Basterà portare il nostro Basset Hound in passeggiata nel bosco per rendersi conto di quanta resistenza possa rivelare durante la camminata e con quanta attenzione analizzi il percorso per comprendere la natura delle tracce.

Ch. Miss Mildred e Basilio - Basset Hound
Xcode dos Sete Monihos - Basset Hound

Purtroppo l’interpretazione dello Standard nella selezione della razza, negli ultimi 30 anni si è indirizzata verso un cane ipertipico, appesantito da una esagerata quantità di pelle, fino a limitarne il corretto movimento e in molti casi a pregiudicarne la salute e il carattere. Alcune modifiche sostanziali allo Standard, recentemente approvate a livello internazionale, mirano oggi a rivedere gli errori commessi nel passato, riportando il Basset Hound ad una “forma” più corretta.

Una minore quantità di pelle lassa, più attenzione alla correttezza degli appiombi anteriori e posteriori, si traducono in leggerezza e migliore qualità di vita per il nostro amico. Il moderno Basset Hound sarà quindi un cane robusto e imponente ma anche elegante, agile, dal temperamento vivace e dal movimento fluido: naturalmente amerà ancora il divano di casa e le coccole in famiglia, ma sarà sempre più vicino alla sua originaria natura di cane “sportivo”.

Cucciolo Basset Hound - Allevamento della Terra d'Orfili

Antonella Bonacossa
Allevatore - All.to della Terra D'Orfili
www.allevamentobassethound.com

Cerchi un cucciolo di Bassethound?

  • Trovalo fra i cuccioli di Bassethound pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di Bassethound e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del Bassethound

Commenta questo articolo: