Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Basset Hound è un cane pigro? Caratteristiche e doti della razza
Condividere:

Basset Hound è un cane pigro? Caratteristiche e doti della razza

Cani

Le caratteristiche del Basset Hound

Prima di tutto vorremmo sfatare il luogo comune che lo dipinge come un cane pigro, sempre in sovrappeso e dedito in prevalenza alla poltrona. Il nostro amico bassetto, al contrario, se correttamente allevato, dimostra una natura estremamente curiosa e attenta, un’intelligenza vivace e un’indole decisa e ferma che lo assiste proprio quando lo si invita a recuperare le sue doti naturali di cercatore scrupoloso.

Non bisogna dimenticare che il Basset Hound è stato selezionato, tra l'altro, per il lavoro sulla pista di sangue, dunque possiede spiccate, sin dalla nascita, le doti del segugio, supportato dalle lunghe orecchie e dalla pelle lassa e ricettiva per gli odori. Sebbene, nel nostro Paese, sia ormai raramente utilizzato per le pratiche venatorie, e abbia quindi generalmente perso l’abitudine al lavoro in campagna, tuttavia la sua natura lo spinge ad immergersi con entusiasmo nelle attività di ricerca non appena stimolato nel suo tradizionale compito. Basterà portare il nostro Basset Hound in passeggiata nel bosco per rendersi conto di quanta resistenza possa rivelare durante la camminata e con quanta attenzione analizzi il percorso per comprendere la natura delle tracce.

Purtroppo l’interpretazione dello Standard nella selezione della razza, negli ultimi 30 anni si è indirizzata verso un cane ipertipico, appesantito da una esagerata quantità di pelle, fino a limitarne il corretto movimento e in molti casi a pregiudicarne la salute e il carattere. Alcune modifiche sostanziali allo Standard, recentemente approvate a livello internazionale, mirano oggi a rivedere gli errori commessi nel passato, riportando il Basset Hound ad una “forma” più corretta.

Una minore quantità di pelle lassa, più attenzione alla correttezza degli appiombi anteriori e posteriori, si traducono in leggerezza e migliore qualità di vita per il nostro amico. Il moderno Basset Hound sarà quindi un cane robusto e imponente ma anche elegante, agile, dal temperamento vivace e dal movimento fluido: naturalmente amerà ancora il divano di casa e le coccole in famiglia, ma sarà sempre più vicino alla sua originaria natura di cane “sportivo”.

Antonella Bonacossa
Allevatore - All.to della Terra D'Orfili
www.allevamentobassethound.com

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi