Bobtail o Old English Sheepdog: toelettatura e caratteristiche

Pubblicato il 07/04/2018 da Isabella Milani

«Questo articolo a cura della Associazione Specializzata "Societa' Amatori Antico Pastore Inglese" (Old English Sheepdog) denominata Bobtail Italia ci spiega in pochi cenni qual è la toelettatura di un Bobtail curato e ben tenuto.»

Categorie: Allevatori, Bobtail

Allevatori,Bobtail: Bobtail o Old English Sheepdog: toelettatura e caratteristiche

La toelettatura del Bobtail

La caratteristica principale di questa meravigliosa razza è il suo lungo mantello. Per aver un bel pelo è sufficiente pettinarlo una volta alla settimana.
Si consiglia sempre di partire dal piede e risalire verso la groppa e procedere fino ad arrivare alla testa. Tutto questo diventa più facile con il cane sdraiato su un fianco cosi si può arrivare anche nei posti più ostici come l’interno cosce. Con una spazzola in ferro senza pallini si parte dalla radice del pelo (prima aperto dalle dita) e si prosegue su tutta la lunghezza fino alla punta, mentre i piedi e i baffi si fanno con un pettine a denti medi

Ch. Another Enchant Cosmopolitan - Bobtail

Per chi desidera andare in esposizione la toelettatura del cane richiede una cura particolare. Molto spesso si è portati a toelettare il proprio Bobtail seguendo l’esempio di altri, senza tener in considerazione il soggetto che si ha davanti e senza sapere quello che si sta facendo.
Quindi per aver un Bobtail ben toelettato bisogna prima di tutto imparare a riconoscere  pregi e  difetti del proprio cane e comportarsi di conseguenza. Bisogna adattare la cotonatura  in base al tipo e alla pezzatura del pelo, all’altezza e compattezza del cane, alla lunghezza del collo e in fine all’età e al sesso del cane.
L’importante non è mascherare o esagerare, ma rendere il cane il più possibile equilibrato, armonico e… naturale.

a cura di Associazione Specializzata "Societa' Amatori Antico Pastore Inglese" (Old English Sheepdog) denominata Bobtail Italia www.bobtailitalia.it

Ch. Ginger Femme Fatale

Cerchi un cucciolo di Bobtail?

  • Trovalo fra i cuccioli di Bobtail pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di Bobtail e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del Bobtail

Commenta questo articolo: