Il carattere del West Highland White Terrier

Pubblicato il 19/07/2018 da Ceppo Rosso

«La storia antica vede il West Highland White Terrier come un provetto cacciatore, un cane da tana. Oggigiorno, seppur non spento il suo istinto predatorio, è un amabile cane da compagnia per la famiglia, ritenuto il più coccolone fra tutti i Terrier. Il suo carattere imperioso gli fa dimenticare di essere un cane di piccola taglia.»

Categorie: Allevatori, West Highland

Allevatori,West Highland: Il carattere del West Highland White Terrier

Il carattere del West Highland White Terrier

Il West Highland White Terrier detto familiarmente "Westie" appartiene alla grande famiglia dei Terrier e come molti di loro prende il suo nome oltre che dall'unico colore del mantello – White – ovvero bianco, anche dalla regione di provenienza ovvero la regione delle Highland occidentali scozzesi. La taglia piccola e il pelo bianco, duro caratterizzano questo allegro Terrier che non difetta per carattere, coraggio e vivacità nonostante la mole ridotta. In effetti, in origine il West Highland fu selezionato per la caccia in tana e la sua taglia contenuta gli consentiva di muoversi agevolmente nei cunicoli dei tassi e delle volpi.

West Highland White Terrier Allevamento dei Venti e dei Sogni di Scozia

West Highland White Terrier Allevamento dei Venti e dei Sogni di Scozia

E' per questo che oggi, abbandonato il ruolo di cacciatore, pur diventando un amante del divano di casa, il Westie conserva un carattere intraprendente e coraggioso, oltre che infaticabile e pieno di energia, a tratti connotato da testardaggine e caparbietà. Tutto questo dinamismo gli conferisce altresì buon umore e inclinazione al gioco, facendo tesoro sicuramente dei tratti amabili delle razze terrier e colmando la mole ridotta con un carattere di fuoco che spaventa i più tarchiati con la sua determinazione e il suo coraggio. Il Westie è attivo e socievole e si adatta con piacere al ritmo del suo proprietario: ama la sua famiglia e sa essere un compagno di passeggiate e di jogging così come al tempo stesso potrà poltrire sul divano davanti alla televisione sulle gambe del suo compagno anche per ore intere.

Forse, tra tutte le razze terrier, è il più coccolone di tutti: è capace di acquisire le attenzioni degli ospiti di casa e di fare le feste a tutti ma al tempo stesso è attento ai rumori e si comporta come un cane da guardia a ciò che è sospetto o inusuale nel suo territorio. Molto socievole, è un cane felice che sa rendere felici i suoi proprietari. Ama i bambini e corrisponde loro affetto e gioia: il suo carattere allegro lo rende un compagno di giochi buffo e simpatico, ma sempre attento a ciò che viene lui detto o fatto. Segue i bambini in tutto ciò che fanno e molto probabilmente, partecipa alle loro marachelle! Già guardarlo vivere è uno spettacolo perché è capace di creare l'avvenimento laddove non c'è niente da vedere.

West Highland White Terrier Allevamento dei Venti e dei Sogni di Scozia
West Highland White Terrier Allevamento dei Venti e dei Sogni di Scozia

Paziente e fiero, non mendica l'affetto del suo proprietario, ma con furbizia e acume usa il suo charme per ottenerlo. Tuttavia, questo gran carattere necessita sicuramente di polso: il Westie deve saper riconoscere il suo posto nella famiglia, senza dubbi o incomprensioni, altrimenti tenderà ad imporsi e potrebbe dar luogo a qualche difficoltà comportamentale. Definire con esattezza il suo posto nella scala gerarchica e nella famiglia renderà il Westie un cane sereno e socievole, ben inserito nel contesto in cui vive e cordiale con tutti. E' sicuramente la sua espressione buffa, il suo sguardo penetrante dettato da grandi occhioni neri che si legano per colore al suo tartufo e l'attitudine ad inclinare il capo da un lato o l'altro per comprendere meglio ciò che ascoltano dal suo proprietario che lo rendono così affascinante e tenero agli occhi delle persone.

Tutto fa sì che la sua coda, portata fiera e ben eretta sulla schiena quando è in attenzione, diventi una lancetta impazzita che si muove da una parte all'altra: la minima carezza, una breve passeggiata o la semplice parola del suo proprietario crea nel Westie una gratitudine smisurata caratterizzata da uno scondizolio furioso e allegro, senza sosta. Il West Highland White Terrier è un cane dal temperamento forte e socievole e pronto a tutto; più è impegnato in qualcosa, maggiore sarà la sua felicità. E' un cane che ama mettersi in mostra e pavoneggiarsi a testa alta con la coda fiera. Coltiva una certa indipendenza e rimane sulle sue quando non è in vena di coccole. E sebbene non ha l'aria di occuparsi del proprietario, in realtà non lo perde di vista nemmeno un attimo.

West Highland White Terrier Allevamento dei Venti e dei Sogni di Scozia

Non è raro poi assistere a delle vere e proprie conversazioni con un Westie: in taluni casi, quando si parla loro, i Westie emettono dei suoni profondi e lunghi di risposta, simili a ululati, mentre non è inusuale mentre si prendono le coccole sul divano sentirli bofonchiare. Talvolta, alcuni di loro nel pieno dell'eccitazione, ritraggono le labbra scoprendo i denti come a sorridere con un ghigno. Amano apprendere e imparare cose da fare. Spesso, si inarcano sulle zampe posteriori e rimangono buffamente in posizione eretta anche per parecchi secondi per attirare l'attenzione del proprietario. Il Westie vive senza difficoltà con altri simili a patto che questi abitino nello stesso luogo e condividano con lui gli spazi di casa.

I suoi compagni di branco non terrier accettano di buon grado che lui sia il capo; lo stesso invece non si può dire con altri terrier, ai quali invece spesso si sottomette, accaparrandosi le attenzioni del proprietario con lusinghe e ruffianerie. Per contro, il suo carattere spavaldo, testardo e valoroso infatti si esprime appieno allorquando incontra altri simili in territori neutri: in quei momenti ha sempre bisogno di abbaiare e di mettersi in mostra, specie se si tratta di cani più grandi di lui. Quello che cerca è impressionare il suo avversario più che aggredirlo e se per caso subisce un attacco, non si tirerà di certo indietro. Ecco perché occorre una certa cautela quando lo si accompagna al guinzaglio in passeggiata.

Il West Highland White Terrier nelle sue dispute a tutto pensa infatti, tranne che è un cane piccolo che non raggiunge mai più di dieci chilogrammi di peso e questa sua spavalderia può essergli fatale in una disputa. Il Westie crede infatti di essere un terrier grande come tutti gli altri. Se incontra un gatto o un piccione non potrà non corrergli dietro: il suo istinto cacciatore è sempre spiccato e presente ma viene messo da parte nel territorio di casa ove ritorna ad essere l'allegro e birichino bambino di casa di sempre.  

Stefania e Alessandro Di Dio
Allevatori
All.to Dei Venti e dei Sogni di Scozia
https://www.facebook.com/stefania.fannyna

Cuccioli West Highland White Terrier Allevamento dei Venti e dei Sogni di Scozia

Cerchi un cucciolo di West Highland?

  • Trovalo fra i cuccioli di West Highland pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di West Highland e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del West Highland

Commenta questo articolo: