Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Carlino: colori del mantello e caratteristiche del pelo
Condividere:

Carlino: colori del mantello e caratteristiche del pelo

Cani

Il Carlino è una delle razze di cani più simpatiche che ci sia. Il loro aspetto buffo e adorabile, la loro vivacità e gioia di vivere, il loro essere giocherelloni e affettuosi li rende unici. Ma quali colori può avere il mantello del Carlino? E' lo standard di razza Enci a fornirci la risposta a questa domanda. Il Carlino ha come numero FCI il 251 e fa parte del Gruppo 9 - Cani da compagnia, Sezione 11 - Molossoidi di piccola taglia.

Dell'origine del Carlino come razza non si sa molto, a dire il vero. Pare che la sua origine sia orientale, forse la Cina è la sua patria di origine, complice il fatto che in questo paese i cani brachicefali (col muso schiacciato) sono sempre stati molto apprezzati. Successivamente, grazie ai mercanti della Compagnia Orientale delle Indie, arrivò in Europa, apprezzato soprattutto nei Paesi Bassi. Qui il Carlino divenne il simbolo dei fautori realisti.

Il Carlino arrivò in Inghilterra poi con l'avvento al trono di Guglielmo III. Fino al 1877, gli unici Carlini diffusi erano quelli fulvi, ma in quell'anno arrivò dall'Oriente anche una coppia nera.

Sommario:

  1. I colori del mantello del Carlino
  2. Quali caratteristiche ha il pelo del Carlino?
  3. Dove trovare cuccioli di Carlino?

I colori del mantello del Carlino

Seguendo lo standard di razza del Carlino, il mantello può essere di colore:

  • argento
  • albicocca
  • fulvo
  • nero

Il colore del mantello deve essere ben definito, in modo da contrastare in maniera decisa con la striatura dorsale (si tratta di una striscia nera che deve andare dalla cresta occipitale fino alla coda) e la maschera. Anche le macchie devono essere ben definite.


La maschera sul muso, le orecchie, i nei delle guance, la losanga sulla fronte e tutta la striatura dorsale, più sono neri e meglio è. Anche le unghie devono essere nere.

Parlando, invece, del colore degli occhi, devono essere scuri. Gli occhi devono essere scuri e rotondi, dolci e vivaci. Possibilmente non devono essere troppo sporgenti e quando il cane guarda davanti a sé, non devono mostrare la parte bianca.

Qualsiasi variazione rispetto allo standard, viene considerato un difetto e la relativa penalizzazione a livello di gare ed esposizioni dipende dalla gravità del difetto e da quanto questo pregiudichi non solo l'estetica, ma anche il benessere del cane.

Quali caratteristiche ha il pelo del Carlino?

Il mantello del Carlino deve essere:

  • molto fine e liscio
  • morbido
  • lucido e corto, mai ruvido o lanoso. In presenza di pelo lanoso anche da adulto, converrebbe contattare il veterinario per escludere patologie come l'ipotiroidismo che possono provocare un pelo lanoso da cucciolo anche da adulto

Se notate un mantello poco lucido, alopecico, a chiazze, con cute arrossata, anche qui conviene contattare il veterinario: il Carlino può soffrire di diverse forme di dermatite, fra cui problemi allergici, infezioni da Malassezia o Demodicosi, per cui conviene farlo controllare.

Dove trovare cuccioli di Carlino?

Se vi siete innamorati di questa razza, potete provare a cercare cuccioli di Carlino fra i nostri annunci:


Annunci Carlino

Fonte: FCI

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi