Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Cavalier King Charles Spaniel, allevamento, morfologia e carattere
Condividere:

Cavalier King Charles Spaniel, allevamento, morfologia e carattere

Cani

Presentazione del Cavalier King Charles Spaniel

Allegro amico dei bambini, affidabile compagno degli anziani, curioso ed elegante convivente per i single: è il Cavalier King Charles Spaniel! Socievole, intelligente amabile, sa diventare rapidamente uno di famiglia… qualunque sia la famiglia! Tranquillo, educato e discreto al ristorante, il CKCS diventa dinamico e scattante al parco: intrepidi sono i suoi salti per recuperare la pallina! Questo cane da compagnia ha un aspetto dolce, forse un po’ snob per via dell’andatura elegante e delle sue nobili origini. Ben proporzionato, ha un mantello bellissimo, serico, con molte frange ma senza riccioli, le orecchie, in particolare, sono riccamente frangiate.


Il pelo non dovrebbe essere troppo lungo e non necessita di elaborate toelettature: è sufficiente una buona spazzolata al giorno per tenerlo in ordine. Il Cavalier King Charles Spaniel esiste in 4 varietà di colore: Blenheim (bianco e mogano); Tricolore (bianco a macchie nere con focature sugli occhi, all’interno padiglioni auricolari, sulle guance e sotto la coda); Nero focato (nero con focature agli arti e nelle stesse regioni del tricolore) e Ruby (di color mogano lucente). Il muso è corto ma non schiacciato; la taglia non microscopica ma nemmeno ingombrante: i soggetti più grandi superano di poco gli 8 chili.

La morfologia del Cavalier King Charles Spaniel

Gli occhi sono grandi, tondi e luminosi… lo sguardo dolce… di una dolcezza che fa breccia nel cuore! Il muso è pieno e ben riempito nella regione sotto-orbitale. La chiusura delle arcate dentarie è a forbice. Il collo di buona lunghezza; la dorsale rettilinea; il torace capace e gli arti ben angolati. I piedi sono tondeggianti e ricchi di frange. Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane solido, come i cani da caccia da cui discende, ma è calmo ed equilibrato come si addice a un cane da compagnia: la sua lunga convivenza con i nobili nei palazzi europei ne ha plasmato l’abitudine alle agiatezze, morbida consuetudine che si è affiancata alla vivace passione per le corse nei giardini.

L'allevamento del Cavalier King Charles Spaniel

Molto difficile da allevare e selezionare, deve essere cercato esclusivamente in allevamenti qualificati che possono vantare nutriti palmares: i successi espositivi sono infatti ottenuti superando serie verifiche zootecniche che certificano la genuinità dei risultati. L’allevatore esperto e coscienzioso non cederà un cucciolo prima dei tre mesi, cucciolo che deve essere completamente vaccinato e iscritto all’anagrafe canina tramite microchip. Come già detto prima, il Cavalier King Charles ha per natura un carattere solare: è tuttavia necessario che l’allevatore coltivi teneramente questa predisposizione innata in modo che, una volta ceduto, questa solarità si possa esprimere pienamente in tutte le sue sfumature.


Da evitare taglie eccessive e parimenti soggetti piccoli e gracili, musi appuntiti, crani di scarso volume, soggetti con occhi troppo sporgenti.
La razza è originaria della Gran Bretagna. In Italia è tutelata con perizia e attenzione dal Club Cani Compagnia, unica associazione riconosciuta e preposta a sua tutela sin dal 1963.

Pietro Paolo Condò
Presidente Club Cani Compagnia - Giudice ENCI/FCI - Allevatore
All.to de Comte d’Eau www.comtedeau.com
per Club Cani Compagnia www.clubcanicompagnia.it

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi