Flat Coated Retriever, carattere, morfologia e particolarità

Pubblicato il 08/08/2021 da Isabella Milani

«Il Flat Coated Retriever è una razza che vive molto bene in compagnia della famiglia. E' un cane poliedrico che è educato a molte discipline poiché si adatta molto bene agli insegnamenti. Ha una silhouette molto affascinante ed elegante, oltre a una vivida intelligenza.»

Categorie: Allevatori, Flat Coated, Apprendimento, Carattere e socialità

Allevatori,Flat Coated,Apprendimento,Carattere e socialità: Flat Coated Retriever, carattere, morfologia e particolarità

Articolo a cura di Lorenza Peruggini, allevatore con affisso Legend of Crudyriconosciuto ENCI/FCI

Pillola di Standard del Flat Coated Retriever

Origine: Gran Bretagna.
Appartenente al gruppo 8: cani da riporto, cani da cerca ed acqua
Taglia: maschi 59/61,5 cm peso 27/36 kg; femmine 56,5/59 cm peso 25/32 Kg
Colori ammessi: nero, fegato
Pelo fitto e più piatto possibile (flat coated = pelo piatto), arti e coda ben frangiati.
Aspetto generale: cane vivace e attivo, di media taglia, dall’espressione intelligente che mostra potenza senza essere pesante e vigore senza debolezze. 

La testa si presenta con un cranio moderatamente largo, caratterizzata da un leggero stop, orecchie aderenti e occhi che possono variare dal marrone scuro al nocciola.

Descrizione generale del Flat Coated Retriever

Il Flat Coated Retriever è un cane molto indicato alla vita in appartamento o comunque nel contesto famigliare essendo una razza che si lega particolarmente al proprietario. Non ha particolari problemi in ambienti freddi e/o caldi. Necessita di quotidiano movimento, che siano lunghe passeggiate in città, corse nei prati o divertenti nuotate, vista la sua attitudine naturale per l’acqua. È un cane particolarmente affettuoso e allegro, molto socievole con i suoi simili e gli umani, adatto anche a famiglie con bambini essendo lui stesso un eterno bambino, dedito al gioco.

È un cane che ama essere parte della famiglia. Può tranquillamente rimanere da solo purché al ritorno lo si premi con una lunga passeggiata. Necessita di attività fisica, essendo di indole vivace e si adatta facilmente a qualunque situazione, che sia una passeggiata in montagna, una nuotata al mare o una bella corsa nella neve. È molto gioioso e affettuoso, in totale devozione dei suoi proprietari, che manifesta con lo scodinzolare costante tanto da rispondere perfettamente alla definizione di “wagging tail”. Ha un buon appetito, per cui non bisogna accontentare ogni sua richiesta di cibo.

Essendo dotato di frange solo negli arti e nella coda, è un cane che non ha una cura del pelo impegnativa. È sufficiente spazzolarlo settimanalmente ed è consigliato una seduta da un toelettatore professionista due volte l’anno per un bagno accurato e rimuovere il pelo, soprattutto nella fase di muta.

L'intelligenza e l'affidabilità

Il Flat Coated Retriever è molto paziente con i bambini, con i quali instaura un rapporto fraterno tanto da considerarsi un loro simile. Ama giocare con loro e accetta qualunque tipo di “tirannia". Abbaia per segnalare la presenza di qualcuno ed è molto protettivo nei confronti dei bambini ma non lo si può definire un cane da guardia perché, una volta che lo sconosciuto varca la soglia di casa, è gioiosamente accolto. È socievole con i suoi simili con i quali ha sempre un approccio giocoso. 

La sua intelligenza e affidabilità fa sì che da qualche anno a questa parte sia stato scoperto quale ottimo cane per pet therapy e affiancamento a disabili e a persone anziane. È una razza ancora molto poco conosciuta e ciò ne fa una qualità nella selezione morfologica e di salute da parte di allevatori appassionati al Flat Coated Retriever

L'addestramento e l'esercizio

È un cane facilmente addestrabile dato anche dalla sua naturale attitudine al riporto e pertanto il lavoro in simbiosi con l’uomo. Si può notare durante la fase di educazione/addestramento come per il Flat sia una gioia e lo soddisfi il poter compiacere il suo proprietario effettuando con diligenza qualsiasi esercizio. È un cane che si può tranquillamente, una volta educato, condurre senza guinzaglio perché non si allontanerà mai dal suo proprietario. 

Data la sua vivacità e intelligenza, è adatto a qualsiasi attività sportiva, tipo agility, che lo impegni, fermo restando che la sua attitudine naturale è poter nuotare, tant'é che ora viene utilizzato dalla Protezione Civile per il salvataggio in acqua, in considerazione della sua potenza e agilità.

Lorenza Peruggini

Cerchi un cucciolo di Flat Coated?

  • Trovalo fra i cuccioli di Flat Coated pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di Flat Coated e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del Flat Coated

Vuoi approfondire le caratteristiche dei cani?

Commenta questo articolo:

Ti potrebbe interessare: