Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Husky nano esiste? Informazioni e foto di questa razza
Condividere:

Husky nano esiste? Informazioni e foto di questa razza

Cani

L'Husky nano esiste? Premettiamo subito che la razza Siberian Husky riconosciuta dall'Enci e dalla FCI da standard di razza non ha alcuna variante: esiste una sola taglia di Siberian Husky, quindi non c'è la variante nana o toy. Quello che viene impropriamente chiamato Husky nano è, invece, una razza di recente creazione, non riconosciuta né dalla FCI né dall'Enci e frutto dell'incrocio fra uno Spitz e un Siberian Husky (più qualche altra razza). Vi presentiamo, dunque, l' Alaskan Klee Kai o Husky nano.

Sommario:

  1. Husky nano: origini dell' Alaskan Klee Kai
  2. Caratteristiche fisiche dell'Alaskan Klee Kai, l'Husky nano
  3. Carattere dell'Alaskan klee kai
  4. Dove trovare un Alaskan Klee Kai?

Husky nano: origini dell' Alaskan Klee Kai

L'Alaskan Klee Kai è una razza di recente creazione: è stata presentata al mondo per la prima volta nel 1988 da Linda S. Spurlin. E' frutto degli incroci fra Siberian Husky, American Eskimo Dog e Schipperke.

L' Alaskan Klee Kai è stata creata come razza da compagnia sin dall'inizio, a differenza del Siberian Husky che è un cane da slitta nordico. Se vi state chiedendo il perché della nascita di questa razza, è presto detto: si è voluto creare un cane forte e robusto, ma adatto a diventare un cane da compagnia. Attualmente l' Alaskan Klee Kai non è riconosciuto né dalla FCI né dall'Enci, mentre nel 1995 è stato riconosciuto all'American Rare Breed Association e dal 1997 dall'American Kennel Club.

Caratteristiche fisiche dell'Alaskan Klee Kai, l'Husky nano

L' Alaskan Klee Kai o Husky nano o mini Husky esiste in tre varianti:

  1. Toy: altezza inferiore ai 33 cm
  2. Miniature: altezza fra i 33-38 cm
  3. Standard: altezza fra 38-43 cm

L'Alaskan Klee Kai si presenta come un cane atletico, di piccola taglia, con orecchie triangolari erette e muso allungato. Gli occhi possono essere di colore:

  • azzurro
  • marrone
  • misto

Il mantello ha un pelo medio-lungo, con sottopelo fitto e di diversi colori:

  • bianco e nero
  • grigio e bianco
  • rosso e bianco

Il peso dell'Alaskan Klee Kai varia dai 4 ai 10 kg.

Carattere dell'Alaskan klee kai

Per quanto riguarda le caratteristiche del carattere dell'Alaskan klee kai, ricordate che è nato per essere un cane da compagnia, che ama fare attività fisica:

  • proprietario: l'Alaskan klee kai è un cane da compagnia, ma ama fare anche attività fisica. E' un cane molto testardo, difficile da educare e addestrare. Si annoia facilmente se non gli si trova qualcosa da fare. Molto intelligente e curioso, non sopporta i soprusi. Deve essere socializzato ed educato perfettamente, ma non è sempre facile. Tuttavia è un cane che ama essere coinvolto nella vita quotidiana della famiglia e vuole attenzioni.
  • attitudini: l'Alaskan klee kai nasce come cane da compagnia, tuttavia è molto territoriale ed ha una spiccata tendenza alla guardia
  • estranei: molto diffidente nei confronti degli estranei, è timida come razza
  • famiglie con bambini: è un cane sconsigliato a chi ha bambini piccoli a causa del suo forte istinto predatorio e della sua difficoltà nell'educarlo. Inoltre è sconsigliata anche la convivenza con altri animali, soprattutto i gatti: potrebbe considerarli delle prede
  • a chi è adatto? Visto il carattere testardo, poco malleabile e territoriale, l'Alaskan klee kai non è un cane adatto ai neofiti

Dove trovare un Alaskan Klee Kai?

Qui da noi in Italia è piuttosto difficile trovare un Alaskan Klee Kai, non essendo una razza riconosciuta Enci e FCI. A meno di non trovare incroci fortuiti fra Spitz e Siberian Husky. Tuttavia se state cercando cuccioli di Siberian Husky e Husky nano, tenete d'occhio la nostra sezione di annunci animali, non si sa mai quando un Alaskan Klee Kai può farsi vivo:

Annunci Husky nano

Foto: Flickr - andrea_arden; Flickr - andrea_arden; Flickr - andrea_arden; Flickr - andrea_arden

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi