Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
I sì e i no di una razza rara: il Lapinkoira o Lapphund
Condividere:

I sì e i no di una razza rara: il Lapinkoira o Lapphund

Cani

Articolo proposto da Marco Cassini, allevatore di Lapinkoira con affisso riconosciuto ENCI/FCI Vis et Gloria Kennel

Buone ragioni per scegliere...il Lapinkoira

*Sono realmente bellissimi cani, con un super temperamento!
*L’abbondanza dei colori: c’è un colore per tutti i gusti !
*I Lapinkoira sono molto intelligenti ed apprendono molto velocemente
*E’ una razza molto sana
*Il loro mantello richiede una facile manutenzione: una buona spazzolata due volte alla settimana è tutto ciò di cui ha bisogno, eccettuato nei periodi di muta in cui occorre intensificare
*La taglia… hanno proprio una giusta dimensione
*Razza amichevole e socievole: vivono felicemente con bambini di ogni età, cani e gatti
*Razza ad alto grado di adattabilità: potrete esporli sui ring, addestrarli all’obedience o all’agility e saranno sempre meravigliosi compagni
*Facili da nutrire: AMANO IL CIBO!
*Molto amorevoli ed affettuosi: gioiscono ed hanno bisogno della compagnia umana

Buone ragioni per NON scegliere...il Lapinkoira

*Scavano… se siete amanti di un bel prato ed un giardino in ordine, questa potrebbe non essere la Razza per voi… potrebbe masticare le vostre piante, gli alberi o gli arbusti e scavare nei vasi. Sarà necessario rimuovere le piante potenzialmente velenose per i cani dal vostro giardino
*Occorrerà recintare il giardino in modo sicuro: riescono a fuggire attraverso il foro più piccolo, saltano le recinzioni o scavano tunnel!

*Alcuni Lapinkoira amano cacciare: se non amate vedere piccoli animali pelosi o uccelli uccisi ed inghiottiti in un sol boccone, questo cane non fa per voi. Questa predisposizione alla caccia può rendere più difficile l’addestramento al richiamo.
*Possono abbaiare ed abbaiare (se ricevono stimoli esterni) creando fastidio ai vicini di casa. A tale proposito è indispensabile cominciare precocemente l’addestramento al richiamo.
*Ogni persona è loro amico ed hanno l’abitudine di salutare tutti! Anche per prevenire questo atteggiamento è importante iniziare precocemente l’addestramento di base.
*La loro intelligenza può rappresentare uno svantaggio… sono cani che valutano ogni compito che gli viene affidato, decidendo poi se eseguire o no. Si annoiano facilmente ed hanno bisogno di una gentile ma ferma educazione: generalmente rispondono bene all’addestramento con il clicker.
*Possono tirare forte al guinzaglio: anche se il loro aspetto è piccolo e soffice, sono delle vere potenze!
*Essendo cani indipendenti dalla forte volontà, sono perfettamente in grado di creare il loro "divertimento". Possono quindi diventare distruttivi e rumorosi, se non gli vengono forniti abbastanza stimoli mentali ed esercizio. Hanno bisogno della compagnia umana e quindi risultano inadatti per coloro che sono regolarmente lontani da casa per parecchie ore.
*Richiedono tempo ed impegno, soprattutto per i primi due anni: non pensate a questa razza, se non avete tempo e pazienza da dedicare alla loro formazione e socializzazione.
*Amano il cibo… ed amano mangiare di tutto! Occorre monitorare i loro bisogni alimentari e l’esercizio fisico… inoltre non sempre è una buona idea farsi dare un bacio… ricordatevi che mangiano di tutto (anche le lumache!).
*Hanno bisogno di esercizio fisico regolare in ogni condizione atmosferica.

La riproduzione del Lapinkoira

Come per tutte le razze, il cucciolo di Lapinkoira è assolutamente stupendo: assomiglia ad un soffice orsacchiotto ed è molto facile innamorarsene perdutamente. Oltre al rispetto dei requisiti per la Riproduzione Selezionata Enci e a quelli previsti dal Club Italiano Razze Nordiche è bene ricordare che il Lapinkoira è una razza a maturazione tardiva: pertanto nessun allevatore deve far accoppiare soggetti maschili o femminili prima del 18esimo mese di età. In Italia la razza è ancora poco diffusa ma sono recentemente stati importati ottimi soggetti dalla Finlandia.

Marco Cassini
Allevatore
All.to Vis et Gloria Kennel

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi