Il Basenji non abbaia: perché?

Pubblicato il 08/04/2021 da Isabella Milani

«Il Basenji è conosciutissimo per la sua particolarità di non abbaiare. Ma quali sono i suoi segnali "canori"? E' vero che non abbaia oppure formula dei suoi che, seppur non sono abbai, somigliano comunque alle esternazioni degli altri cani?»

Categorie: Allevatori, Basenji

Allevatori,Basenji: Il Basenji non abbaia: perché?

L'articolo è a cura di Michela Barbieri, intestataria dell'affisso All.to Dandongpei 

Perché il Basenji non abbaia?

La spiegazione scientifica sta nella conformazione della sua laringe che non è in grado di vibrare in maniera sufficiente per produrre il classico abbaio. Qualcuno sostiene che la razza è stata selezionata per mantenere questa sua caratteristica al fine di evitare di attrarre i grandi predatori nei pressi dei villaggi africani dei quali questi cani sono originari, altri pensano semplicemente che questa sia un a caratteristica preservatasi nel corso dei secoli.

MA IL BASENJI NON E' MUTO! Se è vero che è molto raro che un Basenji abbai in maniera classica è altrettanto vero che è in grado di emettere una grande varietà di suoni; comici, assordanti o simili a quelli tipici di altre razze. Il suo suono tipico è il BAROOOOOO che è una specie di mix tra ululato e yodel ed è usato frequentemente per attirare attenzione o per “cantare” all'unisono con sirene, campanelli di casa o strumenti musicali; sa “urlare” molto bene quando vuole e, come tutte le altre razze, è in grado di ringhiare o piagnucolare. Se mai avete avuto l'idea di prendere un Basenji esclusivamente perché non abbaia... ABBANDONATELA!


Michela Barbieri

Cerchi un cucciolo di Basenji?

  • Trovalo fra i cuccioli di Basenji pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di Basenji e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del Basenji

Commenta questo articolo:

Ti potrebbe interessare: