Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il Bouledogue Francese, le origini, la morfologia e il carattere
Condividere:

Il Bouledogue Francese, le origini, la morfologia e il carattere

Cani

Le origini del Bouledogue Francese

“… les Britanniques ont fourni les principaux ingrèdients mais que ce sont les Francais qui ont ètabli la recette definitive …” E’ con queste parole che i francesi rivendicano orgogliosamente la paternità sulla razza, ammettendone la derivazione dal ben più noto e antico bulldog inglese. Questo, attraverso incroci con piccoli terrier utilizzati nei sobborghi parigini per la caccia ai ratti, avrebbe dato origine alla fine dell’800 a quel concentrato di tenerezza, testardaggine e simpatia che tutti conosciamo come l’attuale Bouledogue francese.
Date le sue accattivanti caratteristiche estetiche e le sue doti caratteriali, l’escalation sociale per il

nostro piccolo Ercole fino ai salotti dell’alta società è stato un gioco da ragazzi! E dal cuore di Parigi alla conquista del mondo, oggi l’affermazione della razza non conosce ostacoli! Come dicevamo, aspetto e carattere sono i suoi punti di forza.

La morfologia del Bouledogue Francese

Il Bouledogue francese è un piccolo molossoide, e come tale deve esprimere in un peso di soli 8-14 chili idea di grande forza e potenza. L’espressione è unica: a tratti buffa per due orecchie a pipistrello che svettano sulla larga testa, a tratti imbronciata, per il muso schiacciato e le relative pieghe della pelle, a tratti dolcissima, per due occhioni scuri e tondi che, disposti frontalmente, la rendono quasi umana. Zampe corte, con le posteriori un po’ più alte delle anteriori, piedi tondi e chiusi e la codina ritorta completano il quadro esteriore “a tutto tondo” del nostro Bouledogue.

Il carattere del Bouledogue Francese

Ma la “bellezza” non è tutto! Il nostro è anche un campione di simpatia! Gioioso, giocoso, ironico, a volte beffardo, dispettoso quanto basta, testardo e determinato, coraggioso fino a rasentare l’incoscienza e… incondizionatamente devoto, senza mezze misure anche nell’amore, che per lui è esclusivo e totalitario. In Italia il Club Cani Compagnia tutela la razza affinché essa venga allevata nel rispetto e mantenimento delle sue caratteristiche fisiche e caratteriali. Essa, insieme a Carlino e Boston Terrier, fa parte della sezione 7 del Club (“piccoli molossoidi”).


Gli allevatori soci del Club ne seguono le attività e sottopongono i loro soggetti al parere di esperti Giudici e a rigorosi esami clinici veterinari che ne garantiscono la salute, tutelando gli interessi dei sempre più appassionati e ammiratori che si avvicinano a questa razza meravigliosa.


Alberto Vergara
Allevatore - Giudice FCI/ENCI - Medico Veterinario - Consigliere CCC
All.to Boule de Voyance
www.allevamentobouledoguefrancese.com

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi