Il Bouledogue Francese, le origini, la morfologia e il carattere

Pubblicato il 22/02/2018 da Isabella Milani

«Il carattere del Bouledogue Francese si esprime con una infinita tenerezza e dedizione. E' una razza molto accattivante con una espressione unica.»

Categorie: Allevatori, Bouledogue Francese

Allevatori,Bouledogue Francese: Il Bouledogue Francese, le origini, la morfologia e il carattere

Le origini del Bouledogue Francese

“… les Britanniques ont fourni les principaux ingrèdients mais que ce sont les Francais qui ont ètabli la recette definitive …” E’ con queste parole che i francesi rivendicano orgogliosamente la paternità sulla razza, ammettendone la derivazione dal ben più noto e antico bulldog inglese. Questo, attraverso incroci con piccoli terrier utilizzati nei sobborghi parigini per la caccia ai ratti, avrebbe dato origine alla fine dell’800 a quel concentrato di tenerezza, testardaggine e simpatia che tutti conosciamo come l’attuale Bouledogue francese.
Date le sue accattivanti caratteristiche estetiche e le sue doti caratteriali, l’escalation sociale per il 

Bouledogue Francese Allevamento Boule de Voyance

nostro piccolo Ercole fino ai salotti dell’alta società è stato un gioco da ragazzi! E dal cuore di Parigi alla conquista del mondo, oggi l’affermazione della razza non conosce ostacoli! Come dicevamo, aspetto e carattere sono i suoi punti di forza.

La morfologia del Bouledogue Francese

Il Bouledogue francese è un piccolo molossoide, e come tale deve esprimere in un peso di soli 8-14 chili idea di grande forza e potenza. L’espressione è unica: a tratti buffa per due orecchie a pipistrello che svettano sulla larga testa, a tratti imbronciata, per il muso schiacciato e le relative pieghe della pelle, a tratti dolcissima, per due occhioni scuri e tondi che, disposti frontalmente, la rendono quasi umana. Zampe corte, con le posteriori un po’ più alte delle anteriori, piedi tondi e chiusi e la codina ritorta completano il quadro esteriore “a tutto tondo” del nostro Bouledogue

Bouledogue Francese Allevamento Boule de Voyance

Il carattere del Bouledogue Francese

Ma la “bellezza” non è tutto! Il nostro è anche un campione di simpatia! Gioioso, giocoso, ironico, a volte beffardo, dispettoso quanto basta, testardo e determinato, coraggioso fino a rasentare l’incoscienza e… incondizionatamente devoto, senza mezze misure anche nell’amore, che per lui è esclusivo e totalitario. In Italia il Club Cani Compagnia tutela la razza affinché essa venga allevata nel rispetto e mantenimento delle sue caratteristiche fisiche e caratteriali. Essa, insieme a Carlino e Boston Terrier, fa parte della sezione 7 del Club (“piccoli molossoidi”). 

Bouledogue Francese Allevamento Boule de Voyance


Gli allevatori soci del Club ne seguono le attività e sottopongono i loro soggetti al parere di esperti Giudici e a rigorosi esami clinici veterinari che ne garantiscono la salute, tutelando gli interessi dei sempre più appassionati e ammiratori che si avvicinano a questa razza meravigliosa.


Alberto Vergara
Allevatore - Giudice FCI/ENCI - Medico Veterinario - Consigliere CCC
All.to Boule de Voyance
www.allevamentobouledoguefrancese.com

Cucciolo Bouledogue Francese Bouledogue Francese Boule de Voyance

Cerchi un cucciolo di Bouledogue Francese?

Commenta questo articolo:

Ti potrebbe interessare: