Il carattere del Basenji e le sue particolarità

Pubblicato il 28/09/2021 da Isabella Milani

«Il Basenji ha un carattere molto particolare. Ha un'indole particolarmente intelligente. Non è certamente una razza per tutti e andrebbe valutata attentamente la scelta. Il Basenji è un cane adatto a una persona dedita alla razza che abbia tempo da dedicargli.»

Categorie: Allevatori, Basenji, Carattere e socialità

Allevatori,Basenji,Carattere e socialità: Il carattere del Basenji e le sue particolarità

Articolo a cura di Michela Barbieri , allevatore e intestataria dell'affisso Dandongpei

Il carattere del Basenji

Quando vengo contattata per avere informazioni sulla razza, la prima cosa che mi sento dire è: so che il Basenji è un cane testardo; io direi piuttosto che è un cane molto intelligente e altrettanto opportunista (io lo definisco un opportunista elevato al quadrato)... e il ragionamento molto basilare che fa quando gli viene richiesto di fare qualcosa è: cosa ci guadagno in tutto questo? Se la ricompensa è ritenuta soddisfacente, allora la nostra richiesta sarà soddisfatta; semplice, no? E' un cane che necessita di tempo ed impegno, molto più di tante altre razze, per essere conquistato ma vi garantisco che il tempo impiegato e gli sforzi fatti nel primo periodo vi ripagheranno ampiamente durante il resto della vostra avventura insieme.

Il Basenji è spesso definito come un cane distruttivo, e in parte è vero, la sua distruttività è direttamente proporzionale al suo livello di noia, ed essendo un cane molto intelligente, si annoia altrettanto facilmente e quindi trova il modo di passare il tempo nelle più disparate maniere (potrebbe sventrare il cuscino del divano, mangiucchiare il cavo della TV, arrampicarsi dove voi non avreste mai pensato alla ricerca di qualche diversivo e così via).

E' sicuramente un cane che non ama stare solo ed è per questo che io consiglio sempre di abituarlo fin da piccolo, con l'aiuto del kennel, a stare solo per brevi periodi, altrimenti giungeremo al punto in cui non potremo più assentarci perché il cane non ce lo permette. Ama le lunghe passeggiate insieme al suo compagno umano e adora stare sul divano insieme a lui, vicino vicino, meglio se addosso. Prima di decidere se prendere con voi un Basenji, fermatevi un attimo e ponetevi una serie di domande: Ho abbastanza tempo da dedicargli? Toglietevi l'idea dalla testa se i vostri impegni lavorativi vi tengono fuori casa per molte ore al giorno... e questo consiglio è valido per ogni altra razza;

Sono disposto a “sacrificare” qualche suppellettile? Scartate l'idea se tenete così tanto agli arredi di casa; Sono pronto a mettermi in gioco per conquistare la sua fiducia? Se volete uno YES DOG, abbandonate l'idea del Basenji, non è un cane fatto per compiacere nessuno... se  non dietro adeguata ricompensa. Non fidatevi di chi vi dice che, in fondo, il Basenji è un cane come tutti gli altri e che non è poi così difficile da gestire, sta mentendo, prova ne sia che nonostante i numeri esigui di cuccioli iscritti ogni anno al ROI, ogni anno ci sono svariati Basenji che cercano una nuova casa per manifesta incapacità di chi li aveva adottati incautamente.

Michela Barbieri

Cerchi un cucciolo di Basenji?

  • Trovalo fra i cuccioli di Basenji pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di Basenji e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del Basenji

Vuoi approfondire le caratteristiche dei cani?

Commenta questo articolo:

Ti potrebbe interessare: