Il carattere del Bulldog Inglese e le sue particolarità

Pubblicato il 06/09/2018 da Ceppo Rosso

«Il Bulldog Inglese è un cane con un carattere particolarmente accattivante e buono. A discapito delle sue origini è entrato a pieno titolo nelle famiglie per i suoi grandi pregi anche sia nei confronti degli sconosciuti che, e soprattutto, dei bambini. Dolce, affettuoso e simpatico, il Bulldog è una razza molto apprezzata.»

Categorie: Allevatori, Bulldog

Allevatori,Bulldog: Il carattere del Bulldog Inglese e le sue particolarità

Il carattere del Bulldog Inglese

Un cane dal carattere affascinante e unico, in estremo contrasto con il suo aspetto arcigno e apparentemente feroce, retaggio ereditato dai suoi discendenti che, in passato, hanno dovuto combattere con tori e orsi. Il Bulldog è, invece, dolce e affettuoso, prepotentemente sedentario, tanto legato al divano di casa che difficilmente lo abbandona per una corsa in mezzo ai campi. È un compagno e amico sincero dallo sguardo simpaticamente rassicurante. È un inguaribile curioso, attento a qualsiasi banale situazione gli si presenti davanti e alla quale reagisce sempre con filosofico distacco. Talvolta schivo a stimoli non graditi, il Bulldog li evita accuratamente non considerandoli alla sua altezza.


Sono cani con una certa individualità, ma propensi alla vita sociale con altri cani pur preferendo la compagnia del proprio padrone. Sono dotati di una discreta dose di testardaggine, anch'essa retaggio dei sui antichi avi che dovevano essere dei veri e propri "duri" per far fronte alle mansioni alle quali veniva preposto, queste caratteristiche ancestrali, si esprimono nel carattere del Bulldog di oggi, con una evidente refrattarietà agli ordini se non ben motivati ma guidati sempre da una straordinaria bontà d'animo nei confronti dei componenti della famiglia, in particolar modo nei confronti dei bambini. Questo ultimo aspetto, è particolarmente spiccato, tanto che in Inghilterra, vengono chiamati "the nurse dog".

I pregi del carattere di questo cane, sono enfatizzati dalla sua particolare propensione al gioco e alla disponibilità amichevole, anche nei confronti degli ospiti, almeno dopo una prima "annusata", circospettiva che ha più il senso di un buffo e impacciato saluto, piuttosto che altro. La tolleranza benevola e predisposta al gioco nei confronti dei bambini è caratteristica sia dei maschi che delle femmine. Difficilmente ostile o aggressivo, seppur un po' permaloso nei confronti dei rimproveri, è un cane straordinario per la famiglia ed un buon compagno per i bambini.

Francesco Micoli
Allevatore e Medico Veterinario
https://www.reprovet.it/


Cerchi un cucciolo di Bulldog?

  • Trovalo fra i cuccioli di Bulldog pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di Bulldog e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del Bulldog

Commenta questo articolo: