Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il carattere del Cane Lupo Cecoslovacco, caratteristiche e virtù
Condividere:

Il carattere del Cane Lupo Cecoslovacco, caratteristiche e virtù

Cani

Il carattere del Cane Lupo Cecoslovacco

- PARTE PRIMA -
Curiosità: è stato riscontrato da alcuni studiosi di psicologia canina, che il nostro pensiero viene trasmesso al cane ancora prima della parola stessa. Inoltre, come succede nell’addestramento naturale sui cavalli, il guinzaglio con cui tenete il vostro cane risulta essere il filo conduttore delle vostre emozioni.
Il Cane Lupo Cecoslovacco sa trasmettere con la sua vitalità e mimica, emozioni legate all’amore e alla lealtà in modo coinvolgente, difficilmente si riesce a resistere al suo fascino se si ama e si accetta la parte selvatica che alberga in lui.

E’ un animale giocherellone, vivace, esuberante, tenace. Dotato di buon temperamento, intelligente, fortemente ricettivo e sensibile, tende a non abbaiare, mentre il suo ululato è quasi inesistente. Si adatta benissimo a qualunque tipo di clima in quanto è ricoperto dalla caratteristica pelliccia del lupo, con un folto sottopelo d’inverno, mentre d’estate rimane leggero e soffice. Una delle caratteristiche del pelo è quella che non emana alcun odore. Adora passare il suo tempo con la famiglia che diventa il suo branco, e dove i bambini vengono rispettati ed accettati con uno spirito di protezione pari a quello riservato ad un cucciolo. Con loro giocano, si divertono pur rimanendo ubbidienti al richiamo del proprietario.

Non ama stare da solo per lungo tempo, ne soffrirebbe troppo: elemento determinante da non sottovalutare per nessun motivo, a causa del suo legame al branco che identifica nella famiglia di cui andrà a far parte. Il carattere fedele, la buona capacità di adattamento a terreni e condizioni climatiche differenti, uniti alla già lodata resistenza, fanno di questo cane un animale adatto a qualunque tipo di attività. Tra quelle nelle quali è impiegato con i risultati più lusinghieri è importante ricordare il Soccorso Alpino, il traino delle slitte, l’operare nella protezione Civile, nell’Esercito, nella Polizia, oltre che il competere in gare di agilità e altri sport cinofili. La sua specialità, infatti, rimane l’elaborazione di piste

olfattive derivate da questo eccellente senso sviluppato in natura alla ricerca del cibo per sopravvivere. Il Cane Lupo Cecoslovacco, se assoggettato alla giusta socializzazione, accetta tutti gli animali di casa, a qualunque specie essi appartengano. Convivono benissimo con qualunque razza di cane oltre che con animali particolari come furetti, oche, conigli, gatti, cavalli, pecore. In ogni caso qualsiasi animale o persona al di fuori della proprietà, è considerato un intruso. In vostra presenza però, se si è instaurato un rapporto di fiducia reciproca e socializzazione, il lupo accetterà di buon grado amici, parenti ed eventuali animali a loro appartenenti.

In casa con la presenza della famiglia il vostro amico a quattro zampe non sarà fonte di disturbo. Dopo aver ispezionato attentamente ogni angolo e soprammobile dell’abitazione, si accuccerà in un angolo dal quale si alzerà solo al richiamo di una tavola imbandita. A quel punto, gli piacerà saltare direttamente sul tavolo senza chiedervi il permesso e servirsi da solo, ma con una buona dose di pazienza si riuscirà ad inibire questa sua voglia di approvvigionamento educandolo al meglio, e tutto tornerà alla normalità.

- PARTE SECONDA -

Daniela Ciotti
Allevatore
All.to Cosmo Daniel Elite www.cosmodaniel.com

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi