Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il carattere del Cane Lupo Cecoslovacco - parte seconda
Condividere:

Il carattere del Cane Lupo Cecoslovacco - parte seconda

Cani

L'affettuosità del Lupo Cecoslovacco

- PARTE SECONDA -
Il Cane Lupo Cecoslovacco, per le ragioni esposte in precedenza, è un ottimo cane da guardia e da difesa personale. Per questo motivo si dimostra un esemplare che ama e rispetta il suo amico uomo “capo branco” in modo quasi morboso. La sua sensibilità fa sì che ogni minimo rumore sia motivo di rimanere all’erta, imparando a distinguere molto bene chi è di passaggio da chi è intenzionato ad entrare in casa.

Per la sua vicinanza al lupo, tende a non abbaiare insistentemente come il cane, ma ad emettere piuttosto uno sbuffo.

Lupo Cecoslovacco, cane da guardia

Difficilmente si avventa contro il portone preferendo rimanere ad una distanza di 2 o 3 metri dal perimetro del suo territorio. Di fronte ad un intruso reagisce alzando tutto il pelo e minacciando il malcapitato col mettere ben in evidenza i suoi bellissimi denti. Questo atteggiamento può trarre in inganno la persona in questione, la quale può erroneamente pensare che un atteggiamento del genere, effettuato a distanza con arretramento del lupo, possa essere un segno di paura. In realtà si tratta di una scelta strategica, infatti il lupo sa molto bene che una volta fatto entrare il soggetto, è più facile circoscriverlo aggredendolo anche alle spalle in modo simile a quello adottato nei confronti di una preda.

Il passeggiare di sera con un esemplare di questa razza canina a fianco rappresenta una scelta votata alla sicurezza. Anche in questo caso, infatti, ci saprà prontamente difendere. Ovviamente, qualora addestrato, i già buoni risultati potranno migliorare. Ma anche allo stato naturale, magari proprio il vostro lupo che si dimostrava un po’ timido, all’occorrenza potrà diventare coraggioso, stupendovi per l’amore che dimostra difendendovi a spada tratta.

Dopo aver elencato le meravigliose doti e le attività verso cui sono predisposti naturalmente, ecco alcune caratteristiche caratteriali del Cane Lupo Cecoslovacco che mettono a dura prova la nostra proverbiale pazienza.

Tra le caratteristiche marcatamente evidenti troviamo l’astuzia e la furbizia nonché la testardaggine, che nel periodo della crescita si dimostra essere addirittura ostinazione. Vi assicuro che se decidono di fare una cosa, il modo lo trovano di sicuro. Ecco che mettono a dura prova la nostra pazienza e soprattutto ci insegnano ad avere una gran memoria e a rimettere in ordine ogni cosa. Infatti, se ci dimentichiamo di riporre qualunque oggetto che sia alla sua portata, difficilmente lo ritroveremo, men che meno intero. La persona più adatta per risolvere questi inconvenienti rimane sempre il vostro allevatore di fiducia, il quale saprà indirizzarvi al meglio.

No ad amici, parenti, conoscenti o all’amico che ne sa sempre più di noi e che magari possiede anche lui un esemplare di Cane Lupo Cecoslovacco. Ogni esperienza è diversa da un’altra per svariati motivi, non facciamo come si dice di “tutta l’erba un fascio”. Ogni persona ha un modo di interagire che le è proprio, come ogni cane ha un carattere legato alle proprie esperienze acquisite anche nell’allevamento in cui è nato. Un’altra caratteristica che spesso si riscontra in questa razza è il voler controllare tutto, mettendo il naso ovunque, suggerita dall’innata curiosità del lupo. Alcuni esemplari aprono i frigoriferi, i cassetti, la porta di casa. Basta loro aver visto come si fa per un po’ di volte, e il gioco è fatto.

Raramente, può anche capitare che quando si esce di casa con l’auto, si precipitino fuori dalla proprietà per esplorare il più possibile, alcune volte si limitano a rientrare dopo pochi minuti, altre volte decidono di farsi un bel giretto. In questo caso, si consiglia di portarli spesso fuori dal luogo di residenza, soprattutto se lo spazio è limitato, per cercare così di inibire questo desiderio di libertà e fare in modo che se si allontanano troppo ritrovino da soli la strada di casa.

- PARTE PRIMA -

Daniela Ciotti
Allevatore
All.to Cosmo Daniel Elite www.cosmodaniel.com

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi