Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il carattere del Cocker Spaniel Inglese e le sue caratteristiche
Condividere:

Il carattere del Cocker Spaniel Inglese e le sue caratteristiche

Cani

Il Cocker Spaniel Inglese

Quanto si è parlato di questa razza e quanto se ne parlerà ancora !?!? In particolare mi riferisco al Cocker fulvo; l’inflazione degli anni ‘70 di questo colore ha portato purtroppo anche in Italia soggetti lunatici e mordaci, caratteristiche che non appartengono alla razza ma, come tutti sappiamo, quando una razza va di moda, la commercializzazione sbagliata porta le razze allo sfascio. Come fare a farvi innamorare di nuovo di questa meravigliosa razza? Quando si parla di Cocker con la “C” maiuscola, si parla di un cane particolarmente sensibile e affettuoso, adatto a famiglie con bambini e altri animali.

Considerata una razza piuttosto testarda, in realtà è facilmente addestrabile ed estremamente docile. Il suo sguardo conquista chiunque, soprattutto i bambini che non sanno resistere a questi occhioni languidi e le orecchie lunghe e pesanti, che da cuccioli non fanno altro che calpestare mentre camminano. La coda del Cocker è sempre in incessante movimento, soprattutto quando segue una traccia, tanto che a volte si fatica persino a toelettarlo perché con il movimento di quella codina spazza via tutto! Ma è proprio qui che il nostro fedele amico ci fa capire quanto è felice di fare parte della nostra vita, anche in quelle giornate dove noi a volte non siamo proprio di buon umore.

Il carattere del Cocker Spaniel Inglese

Intelligente, unico, buono, affidabile, allegro, sensibile… questi sono alcuni dei pregi di questa meravigliosa razza ma non è tutto, quando il Cocker vive in famiglia è anche un gran dormiglione, ma attenzione ! Ha sempre un occhio aperto. Ci fa sorridere, ci fa piangere, ci guarisce da periodi malinconici, questo piccoletto è una vera medicina naturale. Nonostante il maggior numero di Cocker va a vivere in famiglia, non bisogna dimenticare che questa razza nasce come straordinario cane da caccia, capace di cercare, fermare e riportare qualsiasi tipo di selvaggina su ogni tipo di terreno e in qualsiasi condizione climatica. Proprio per questo è importate dare modo a questo piccolo amico pieno di energia di sfogarsi almeno qualche ora al giorno.


Negli ultimi anni viene utilizzato anche come cane d’agility e cane da tartufo con ottimi risultati, perché il Cocker quello che fa lo fa bene!!

La morfologia del Cocker Spaniel

Ricordo a tutti che la taglia è unica (non esistono Cocker toy o nani). L’altezza al garrese e di 39 -41 cm per il maschio e 38-39 cm per le femmine. Il peso è compreso tra 12.5 e 14.5 kg. Oltre al colore fulvo, forse il più conosciuto, esiste un’ ampia varietà di colori: nero, nero focato, blu roano, bianco nero, bianco arancio, tricolore ecc. Il Cocker è un cane molto robusto, difficilmente si ammala ma bisogna prestare attenzione ad alcune patologie ereditarie invalidanti ed altre addirittura mortali. Fortunatamente ad oggi esistono dei test che ci danno la garanzia che il nostro amico sarà esente da queste malattie, l’importante è affidarsi ad un allevatore serio che esegua questi test su tutti gli stalloni e le fattrici presenti in allevamento.


Le malattie ereditarie del Cocker


Nefropatia famigliare (NF)
Malattia degenerativa dei reni, porta la morte del cucciolo entro i 18 mesi di vita
Atrofia progressiva della retina (PRA).
Questa malattia comporta una diminuzione progressiva della capacità visiva fino alla cecità.
Displasia dell’anca (HD)
Patologia articolare, causa di osteortrite a carico di tale articolazione, si può identificare effettuando delle lastre radiografiche.

Vorrei ribadire che il Cocker è sicuramente la razza giusta e una compagnia meravigliosa per la persona attenta e amorosa. E’ un cane meraviglioso che ha un grande attaccamento alla famiglia ed è capace di dare e ricevere grandi emozioni.

Laura Franzoni
Allevatore
All.to Almaleo www.almaleo.com

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi