Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il carattere del Dalmata, razza da compagnia
Condividere:

Il carattere del Dalmata, razza da compagnia

Cani

Articolo a cura di Cesare Filippelli, allevatore di Dalmata e intestatario dell'affisso MondoDalmata riconosciuto ENCI/FCI e Master Allevatore ENCI 2012.

Il carattere e il temperamento del Dalmata

Il Dalmata considerato oggi un cane da compagnia famosissimo grazie alla Walt Disney che l’ha reso protagonisti del film “La carica dei 101” e del suo sequel: la caratteristica che è indubbiamente esclusiva di questo cane sono le macchie presenti nel suo mantello. Macchie nere o marroni che gli conferiscono un aspetto decisamente simpatico. Se poi le macchie sparse per tutto il suo corpo non sono sufficienti a conquistarvi e a farvi venire voglia di coccolarlo, lo farà di sicuro il suo carattere. Sì, perché lui non è solo un cane giocherellone, è anche un cane molto affettuoso e sensibile.

Legatissimo al suo proprietario, questo è un cane che vuole far parte della famiglia e ne richiede costantemente le attenzioni e le coccole. Gesti che lui ricambia con una fedeltà assoluta. Quando diciamo Dalmata possiamo stare certi che questa razza canina sia sinonimo di allegria e gioco. Perché lui è proprio così, dietro alle sue macchie, al suo portamento elegante e pulito si nasconde un vero e proprio giocherellone. Non per niente è considerato uno dei cani più adatti al gioco con i bambini.

Dietro all’aspetto elegante si nasconde una razza canina dal carattere energico, vivace e molto giocherellone. Il tutto unito anche ad una spiccata sensibilità e intelligenza. Ha un carattere mansueto anche se in alcune situazioni può rivelarsi imprevedibile. Questo è un cane che sviluppa un forte attaccamento possessivo e protettivo nei confronti del suo proprietario e della sua famiglia, e soffre se viene separato da questa. E’ un cane che ama sentirsi al centro delle attenzioni del proprietario. Non è sicuramente facile da educare e necessità di una costante e ferma educazione, soprattutto quando è un cucciolo.

E’ comunque un cane affettuoso con le altre persone, anche se inizialmente appare diffidente. Va abbastanza d’accordo anche con gli altri cani ed è il compagno di giochi ideale per i bambini. Il Dalmata può diventare irrequieto se non fa abbastanza esercizio fisico. Potrebbe essere imprevedibile e lunatico ma non è mai cattivo. L’ideale sarebbe fargli fare lunghe passeggiate. Relegato in casa, il Dalmata si annoia e si indispettisce favorendo così un atteggiamento distruttivo.

Cesare Filippelli

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi