Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il carattere del Pastore Scozzese Shetland e le sue particolarità
Condividere:

Il carattere del Pastore Scozzese Shetland e le sue particolarità

Altri animali

Il carattere e le particolarità del Pastore Scozzese Shetland sono annoverate da Lucia Morasso, etologo e dog trainer, che condivide da qualche anno la sua vita con questa bellissima razza.

Il carattere del Pastore Scozzese Shetland

Ad oggi il Pastore Scozzese Shetland è ancora poco conosciuto e quindi poco allevato in Italia, anche se sono presenti soggetti di altissimo livello. Sicuramente ha una maggior diffusione nel mondo cinosportivo, spesso si possono vedere binomi interessanti sia nell’agility che nella dog dance, ma è relativamente ancora poco frequente vederlo entrare nelle case degli italiani in una veste che gli è congeniale, ovvero come cane da compagnia. Mi sono accostata a questa razza da qualche anno, ho scoperto un cane straordinario, molto intelligente e versatile, di umore vivace ma equilibrato.

Dolce e obbediente, molto affettuoso con tutti i membri della famiglia, crea un legame unico con il proprietario e con i bambini, mentre rimane abbastanza attento e riservato verso tutti gli sconosciuti. E’ anche un buon cane avvisatore, è sempre all’erta e quando la situazione lo richiede sfodera tutta la sua grinta. Ama l’attività fisica, è curioso, gli piace esplorare l’ambiente ed essendo un cane vivace ha bisogno di “lavorare”, di giocare e di essere impegnato, altrimenti si intristisce. Solo i soggetti che sono stati socializzati in tenere età sono in grado di diventare cani molto versatili, che non disdegnano il lavoro, ma amano ancor di più le lunghe passeggiate interattive con il proprietario e l’ambiente circostante. Si adattano a tutte le condizioni atmosferiche, non patiscono né il caldo né il freddo,sono cani molto solidi e resistenti, perfetti per una vita all’aria aperta.

Sanno però anche stare anche tranquilli, capaci di trascorrere molte ore dormendo in un angolo della stanza dove il proprietario sta lavorando, pronti a scatenarsi al momento della passeggiata. Adorano vivere in compagnia sia di altri animali che di persone. Possono convivere in modo soddisfacente con gatti, conigli, criceti e persino canarini. Il Pastore Scozzese Shetland è un cane molto tollerante, adatto a vivere in famiglie con bambini anche molto piccoli. La sua grande voglia di giocare lo fa amare dai più piccoli che spesso lo considerano il loro compagno preferito di giochi. Lo Shetland è molto adatto come cane da compagnia, anche per i proprietari che hanno l’opportunità e il desiderio nell’ arco della giornata

di farsi accompagnare ovunque dal loro beniamino. Con questi ultimi crea un binomio indissolubile sempre pronto a rapportarsi con loro. Questo suo profondo attaccamento nei confronti del suo umano preferito lo rende un po’ smarrito in sua assenza, viceversa, con il proprietario al suo fianco, è sereno e pronto a tutto. Non conosce paura, ma nelle situazioni nuove, spesso, deve essere rassicurato dal proprietario.

Questo cane è molto sensibile agli stati d’animo dell’essere umano, è in grado di accorgersi se il suo compagno è triste o allegro, dimostra una affettuosità sfrenata che può renderlo esageratamente appiccicoso, ma solo in situazioni ben precise. Il nostro Shetland è in fondo un cane rustico ma si adatta molto bene anche alla vita in città con i suoi ritmi frenetici. Passeggiando tra la gente viene spesso scambiato per un “collie nano”, ma questo piccolo cane non presenta alcun segno degenerativo di nanismo, anzi è un ottimo cane da pastore, in grado di condurre anche un gregge di dimensioni normali. Ha doti innate per radunare ed isolare animali sia da pascolo che da cortile, queste doti, se vengono coltivate, lo rendono un cane perfetto da gregge.

Forse anche a causa di questa sua antica origine di cane da lavoro, quando lo Shetland conduce una vita troppo sedentaria e non può dare sfogo alla la sua innata energia con un’adeguata attività fisica, tende facilmente ad ingrassare e quindi il proprietario dovrà prestare particolare attenzione alla sua dieta, che non dovrà essere troppo calorica. Lo Shetland è davvero un “piccolo pastore simpatico”, il cui carattere dipenderà soprattutto da come lo allevate; un piccolo cane polivalente, intelligente, furbo e svelto, dall’andatura elastica, fluida ed elegante, con un bellissimo pelo di copertura lungo e dritto e un soffice sottopelo corto e fitto. Il suo profondo affetto verso la sua famiglia adottiva lo rende un cane da compagnia perfetto; a dir la verità, ha pochissimi difetti, senza contare che si può benissimo considerare un vero pacifista, per niente bellicoso con gli altri cani. Tutte queste caratteristiche lo rendono il cane con cui ho scelto di trascorrere la mia vita.

Lucia Morasso

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi