Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il Chihuahua, morfologia, carattere e a chi è adatto
Condividere:

Il Chihuahua, morfologia, carattere e a chi è adatto

Cani

La scelta della razza

Quando si decide di accogliere un cane, o un animale in genere nella propria famiglia ci si orienta nella scelta in parte con il cuore, istintivamente, in parte con la testa ragionando su quale razza sia più idonea al nostro carattere e all’ambiente di cui si dispone. Al cuor non si comanda, ma posso dirvi perché il Chihuahua potrebbe essere la scelta ideale per voi: come è ben noto si tratta della razza canina più piccola del mondo, quindi adattabile in qualunque appartamento o villa e anche se come tutti i cani ama correre, il sole e i prati, si adatta facilmente anche in una casa relativamente piccola e senza giardino. In tal caso potrete scegliere se portarlo fuori a fare pipì o se abituarlo come un bravo gattino a farla su traversine usa e getta o lavabili.


La morfologia e le cure del Chihuahua


Benché le dimensioni siano ridotte, il Chihuahua è un cagnolino robusto, in salute e longevo (vi accompagnerà probabilmente per 15-18 anni) anche se, come in tutte le razze, bisogna fare una certa attenzione ad alcuni difetti, come ad esempio la lussazione della rotula. Il pelo del Chihuahua può essere corto o lungo, ma anche nei soggetti a pelo lungo la difficoltà nella gestione si riduce essenzialmente ad un bagnetto ogni tanto, che potrete fare tranquillamente tra le mura domestiche senza ricorrere a costose toelettature periodiche.

Se il vostro timore, poi, sono i peli per casa non fatevi ingannare: i Chihuahua a pelo lungo ne perdono meno, anche se comunque ne perdono a differenza di razze come Barboncini e Maltesi. Come tutti i cani poi dovrete fare attenzione al taglio delle unghie, comunque più semplice che in altre razze date le dimensioni, soprattutto se lo abituerete fin da piccino.


Piccolo ma con un cuore grande: non solo dotato di un coraggio da leone (cane da guardia in quanto segnala l’avvicinarsi di un pericolo, ovviamente non cane da difesa anche se in cuor suo tale si sente), ma anche estremamente affettuoso. Crea un legame fortissimo con il proprietario e tutti i componenti della famiglia. Vi stupirete nel notare quanto 2 kg circa di esserini riempiranno la vostra casa e la vostra vita. Una volta che un Chihuahua entra nella vostra vita non ne potrete più fare a meno, non si può più pensare di vivere senza e probabilmente vi verrà la voglia di adottarne un secondo o un terzo o chissà! Inseparabile dal proprietario ama seguirlo ovunque, al guinzaglio o in comode borse che, disprezzate da molti, sono invece rifugio adorato e ricercato dal vostro piccolo amico quando è pigro o stanco di zampettare.

Anche per le vacanze è il cane di più facile gestione, ormai molte località turistiche accolgono volentieri i cani e il Chihuahua si trasporta facilmente accanto a voi in macchina, in aereo, nave o treno (qualcuno li fa viaggiare anche in moto, magari procurandosi trasportini omologati e degli occhiali per proteggere i loro grandi occhi neri). Dal punto di vista economico, come per ogni cane di razza con pedigree, la spesa iniziale per l’acquisto di un cucciolo di Chihuahua, non è indifferente perché gestire una mamma in gravidanza è costoso e spesso si deve ricorrere a parti cesarei per 1-3 cuccioli e, come per ogni cane bisogna poi mettere in conto che in casi sfortunati potrebbero essere necessari interventi costosi da veterinari preparati. Fondamentalmente, per il resto, è un cane "economico": necessita come tutti di visite di controllo periodiche e vaccini e vi potrete sbizzarrire nell’acquisto di cucce e accessori di ogni genere e prezzo, ma essendo appunto piccolo, piccola sarà anche la spesa per il cibo.

Il mio intento non è certo quello di indurre a a tutti costi a scegliere il Chihuahua come compagno di avventure, perché resta sempre un cane che dà molto ma che, ovviamente, richiede dedizione e impegno per molti anni della vostra vita.

Spero invece, se già eravate orientati verso questa meravigliosa razza, di avervi definitivamente convinto che il vostro cuore vi stava indirizzando bene! e che sia ciò che fa per voi!

Personalmente sono una di quelle persone che, acquistato il primo, non si è riuscita a fermarsi al secondo e al terzo. Ho anzi iniziato l’avventura dura ma emozionante di farli nascere e vederli crescere nei loro primi mesi di vita e, appunto, non potrei più fare a meno della loro presenza, sono una "droga" positiva della felicità!

Lorena Botta
Allevatore
All.to Dogydotchi www.facebook.com/profile.php?id=1410360906

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi