Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il Chihuahua, la razza più piccola al mondo
Condividere:

Il Chihuahua, la razza più piccola al mondo

Cani

Articolo a cura di Francesca Notarantonio, allevatore e intestataria dell'affisso L'Isola di Perla, riconosciuto ENCI/FCI

Il Chihuahua

Il Chihuahua… il cane più piccolo al mondo” definito così visto che il suo peso ideale varia tra i 1.500 kg fino a kg 3.
Le principali caratteristiche specifiche di questa meravigliosa razza:

IL CARATTERE DEL CHIHUAHUA:

Il Chihuahua viene spesso definito “Isterico”.... molto spesso mi succede di avere contatti con famiglie che sono propense ad acquistare un cucciolo di questa razza in quanto molto piccolo e facilmente gestibile ma nello stesso tempo molto perplesse perché sono spaventante spesso da informazioni non fondate come appunto quella riguardante il carattere. Potrebbe succedere che un Chihuahua abbia un'indole isterica, ma il vero Chihuahua, selezionato per tipologia e carattere, avrà un temperamento molto docile e amorevole. Nello stesso tempo è un cane molto attivo, vivace e coraggioso.

In viaggio con il Chihuahua

Il Chihuahua è il cane più piccolo al mondo quindi sarà molto facile programmare e organizzare viaggi visto che la sua piccola taglia permette una facile gestione e lo si può portare ovunque (o quasi) quindi oltre a non doverci separare da lui. Sarà un ottimo compagno di viaggio e il vostro viaggio per il mondo, in lungo e in largo, avrà una “storia” diversa. Il Chihuahua oltre ad essere di ottima compagnia tanto che riesce a stabilire un rapporto di grande intesa con il proprietario è anche un ottimo guardiano. Generalmente è molto facile da gestire e addestrare, è un cane che risente molto degli stati d’animo degli esseri umani con cui vive e, talmente sensibile in questo senso, che riesce ad attivare varie strategie per cercare di stare vicino al suo proprietario per farsi coccolare e nello stesso tempo viziare. Il suo essere così vitale e vivace porta all’interno della famiglia tanta allegria e forza ad affrontare spesso tante difficoltà quotidiane.

Per mia esperienza personale, proprio riguardo a questo tema: Il primo Chihuahua mi fu regalato da mia madre dopo che un grave lutto avvenuto nella mia famiglia e che io avevo grande difficoltà a superare fu un Chihuahua, maschio pelo lungo di nome Chicco. Mi fece tornare la voglia di sorridere. Altro punto importante... molti mi chiedono se è una razza adatta ai bambini...rispondo di sì ma devono essere anche i bambini educati nel gestire e vivere gli animali in generale. È una razza consigliata alle famiglie, alle coppie e soprattutto a persone sole. Il Chihuahua è il cane più piccolo al mondo ma con il cuore più grande!

Francesca Notarantonio

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi