Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il Cocker Spaniel Inglese, carattere e temperamento
Condividere:

Il Cocker Spaniel Inglese, carattere e temperamento

Cani

Articolo a cura di Alessandra Fioravanti, allevatore con affisso riconosciuto ENCI/FCI Charming Verve

Il Cocker Spaniel Inglese

Il Cocker è il più piccolo degli Spaniels. Il suo aspetto è quello di un cane ben equilibrato, forte, compatto e molto armonioso, nella costruzione e nel carattere, con un occhio espressivo, sveglio e brillante che descrive pienamente il suo temperamento. La sua tipica espressione, il suo sguardo languido e i suoi occhi dolci contornati da quei setosi, morbidi e lunghi orecchioni nascondono un cane dal temperamento forte, allegro, impavido e coraggioso racchiuso in un fisico da vero sportivo.

Il Cocker Spaniel Inglese è un cane da caccia e il suo carattere estremamente versatile, intelligente, furbo e astuto ma nel contempo molto permaloso e testardo che, insieme al suo fisico predisposto, permettono al Cocker di affrontare qualsiasi attività con estrema facilità. Il suo temperamento è perennemente allegro, vivace ed esuberante e caratterizzato da un costante movimento di coda a esprimere tutta la sua gioia; per questo motivo viene denominato "MERRY Cocker".

Tutte queste caratteristiche permettono al Cocker Spaniel Inglese di essere un concentrato di energia e vitalità. Al contempo è un cane molto morboso con un severo attaccamento alla famiglia, perfetto per i bambini e per gli anziani ma non certamente adatto a tutti; non dimentichiamo che egli nasce come un intrepido cacciatore dal forte temperamento e, seppur facilmente integrato nella vita cittadina, ha bisogno di sfogare quotidianamente le sue energie in lunghe passeggiate, attività o nuotate. Impedire al Cocker di svolgere quotidianamente delle attività e recluderlo a una vita di salotto e divano equivale a rovinare il carattere allegro, dolce e affettuoso di cui è dotato e di renderlo piuttosto un cane infelice, stressato e scontroso.

É assolutamente compatibile con l’esigenza abitativa della società moderna e metropolitana; il suo carattere estremamente versatile e la sua taglia gli consentono un facile adattamento alla vita d’appartamento di una grande città e di adattarsi a famiglie con bambini o altri animali. I colori sono tantissimi e si dividono principalmente in unicolori (fulvo, nero, nero focato, cioccolato e cioccolato focato) e pluricolori (blu/ cioccolato/arancio roano, bianco nero/cioccolato/arancio, blu/cioccolato roano tricolore, tricolore e tricolore cioccolato).

Alessandra Fioravanti

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi