Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il cucciolo di Cane Lupo Cecoslovacco e la socializzazione
Condividere:

Il cucciolo di Cane Lupo Cecoslovacco e la socializzazione

Cani

Articolo a cura di Simonetta Rigamonti per Allevamento Spirito Libero riconosciuto ENCI/FCI per la selezione del Cane Lupo Cecoslovacco

La socializzazione del cucciolo di Cane Lupo Cecoslovacco

La socializzazione del cucciolo si suddivide in primaria: dalla 3° alla 5° settimana e secondaria dalla 6° alla 12° settimana. Nella fase della socializzazione primaria il cucciolo comincia a mostrare segnali di stress se viene separato dalla madre e dai fratelli, infatti i cuccioli dimostrano una netta preferenza per il luogo con l’odore della madre e dei fratelli. In questo periodo compare il gioco sociale. Il cucciolo, durante il gioco mostra i “pezzi” di comportamento sessuale, sociale e predatorio, i rapporti sociali di dominanza e sottomissione tra i cuccioli che, a questo stadio, sono instabili e intercambiabili. I cuccioli mordendosi a vicenda per gioco o mordendo troppo forte il capezzolo della madre, che reagisce, imparano a regolare l’intensità del morso e acquisiscono il morso inibito.

La socializzazione primaria è importante per lo sviluppo dei successivi legami sociali. Si pensi che i cuccioli che vengono separati dalla madre e dai fratelli durante il periodo della socializzazione primaria, sviluppano spesso comportamenti rigidi, inibiti o eccessivi (iperattività ) inoltre, sviluppano iper-attaccamento all’essere umano che li ha adottati (da qui la così detta “ansia da separazione"), non controllano il morso (problemi di gestione) hanno difficoltà a rapportarsi con gli altri cani da adulti.

Nella socializzazione secondaria il cucciolo inizia a rapportarsi e socializzare con l’umano ma anche con altri cani. E' importante che i cuccioli vengano adeguatamente socializzati e che abbiano la possibilità di fare diversi tipi di esperienze: persone adulte, bambini, persone diversamente abili, rumori, ambienti diversi ecc. Un buon allevatore inizia a socializzare il cucciolo precocemente e in maniera graduale in allevamento fin dalle 4-5 settimane. Ma che succede quando il cucciolo viene adottato nel periodo che va dai 60 ai 90 gg? Il proprietario ha il compito di inserirlo nell’ambiente sociale. Nel caso del Cane Lupo Cecoslovacco la finestra della socializzazione si “chiude” all’incirca a 90 giorni. In questi 25/30 gg in cui il cucciolo entra a far parte della nuova famiglia, deve avere la possibilità di vivere quante più esperienze possibili.

Considerato l’elevato grado di sensibilità di questa razza, l’avvicinamento a nuovi ambienti (bar, ristoranti, negozi, mercati) e situazioni, deve avvenire in modo graduale ma costante, ponendo particolare attenzione allo stato d’animo del cucciolo che sta vivendo quella particolare esperienza, non consolidando eventuali paure con atteggiamenti iperprotettivi ma aiutandolo a acquisire fiducia in se stesso. E’ importante dare al piccolo il tempo necessario per realizzare ciò che sta accadendo intorno, dandogli eventualmente anche la possibilità di gestire la distanza tra lui il soggetto/oggetto cui deve avvicinarsi. Di grande importanza sono i giusti consigli che un allevatore esperto deve dare al fine di consentire al piccolo di affrontare serenamente la sua nuova vita.

Simonetta Rigamonti
Specializzata in CLC, Cani Lupo in generale e razze primitive
Dirigente Sportivo CONI
Addestratore Cinofilo ENCI sez. 1
Addestratore Cinofilo US ACLI 3° Livello
Tecnico Istruttore Mantrailing Sportivo di 2° Livello US ACLI
Giudice ACLI di Disciplina - Mantrailing Sportivo

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi