Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il gatto Neva Masquerade variante della razza siberiana
Condividere:

Il gatto Neva Masquerade variante della razza siberiana

Gatti

Le differenze tra i Neva e i Siberiani

Il Neva Masquerade è una particolare variante di razza siberiana. In realtà gli allevatori di Siberiani tendono a distaccarsi da quello che è il concetto di Neva Masquerade, perché sostengono essere una razza a sé. Spesso accade infatti tra gli allevatori che ci sia che allevi Siberiani e che allevi solo ed esclusivamente Neva. I Neva a differenza dei tradizionali sono meno prolifici perché la loro selezione è iniziata dopo.

Il riconoscimento della razza risale agli inizi degli anni '90 del 1900. Quindi, secondo l'opinione di Benedetta Grillo, allevatrice Anfi di Neva Masquerade, "abbiamo elementi con discendenze comuni e a mio parere una certa consanguineità che penalizza la fertilità dei soggetti".

Sappiamo infatti che molti gatti discendono da quei pochi soggetti catturati sul fiume Neva a Mosca.

La morfologia del Neva Masquerade

La morfologia è la stessa dei siberiani ma la discussione è aperta per quanto riguarda le differenze: alcuni sostengono che il gene point non modifichi soltanto il colore del mantello ma anche la tessitura del pelo. Entrambe le razze hanno il sottopelo la cui consistenza varia con le stagioni, ma al tatto il pelo di guardia appare diverso. (Il pelo di guardia è rappresentato da quei paletti che fuoriescono dalla tessitura generale del manto, che sono più spessi e più lunghi). Esistono Siberiani che portano il gene point, e quindi l'accoppiamento è consentito; esistono tuttavia i puristi che allevano non ammettendo incroci.

In Fife esiste il SIB e il NEM ma lo standard è identico.

Sono animali molto socievoli e affettuosi, rispettosi e adoranti ogni membro della famiglia. Si adattano perfettamente ai nostri orari e alle nostre abitudini, partecipano alla vita della famiglia e vanno perfettamente d'accordo con altre razze e specie.

Lucrezia Ciandrini

con il contributo di Benedetta Grillo
Allevatore
All.to dei Colli Toscani www.deicollitoscani.com

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi