Il gatto Siberiano, il suo carattere e la sua morfologia

Pubblicato il 07/02/2018 da Isabella Milani

«Il Siberiano è una razza di gatto risultante dalla selezione naturale del gatto domestico e il gatto selvatico dei boschi. La sua particolarità è l'essere ipoallergenico. Ha un carattere attento, affettuoso e ha uno spiccato senso del predatorio.»

Categorie: Allevatori, Siberiano

Allevatori,Siberiano: Il gatto Siberiano, il suo carattere e la sua morfologia

Le particolarità del gatto Siberiano

Il gatto Siberiano è il risultato di naturale della selezione tra gatto selvatico dei boschi e il gatto domestico portato nella Russia Siberiana da alcuni coloni. È un gatto a pelo semilungo e idrorepellente, cute spessa per una migliore termoregolazione corporea in quanto abituato a climi rigidi, di dimensioni  massicce ma compatte.
La particolarità di questa razza è che produce bassissime quantità di  FEL D1 che è la proteina prodotta dalle ghiandole sebacee, presente in concentrazioni elevate nella saliva dei gatti e principale responsabile delle reazioni allergiche negli esseri umani. Questa particolarità lo rende un gatto ipoallergenico, NON anallergico.

Il Siberiano ha il dorso lungo, il torace arrotondato e muscoloso, zampe rotonde e forti, con lunghi ciuffi di pelo tra le dita che servono a non sprofondare sulla neve. Gli arti posteriori quando tenuti dritti sono più lunghi di quelli anteriori.

La testa del gatto Siberiano

La testa frontalmente ha la forma di un largo cuneo modificato. Guardandola di fronte ma dall'alto, il portabaffi, la sommità del naso, e gli zigomi devono formare un trapezio. Il portabaffi deve essere ben riempito ma senza eccedere verso il basso o oltre il bordo degli zigomi, muso sporgente, mascella forte, mento presente ma dolce e arrotondato. La forma dell'occhio è leggermente obliqua, l'arco superiore dell'orbita dell'occhio è più breve di quello inferiore e il bordo esterno dell'occhio ha una netta forma appuntita. Il colore degli occhi va dal verde all'ambra dorata,

sono blue nella colorazione Neva Masquerade ma sempre uguali tra loro. La testa è ben proporzionata al resto del corpo a seconda dell'etá, un po' arrotondata larga e piatta nella parte alta, la fronte è leggermente curvata, gli zigomi profondi sono accentuati da lunghi vibrisseOrecchie di media grandezza e ben distanziate, larghe alla base, arrotondate sulle punte e con ciuffi di pelo all'interno che fuoriescono.

IL COLLO, LA CODA E IL PELO del SIBERIANO

Il collo è massiccio e ben muscoloso. La lunghezza della coda deve arrivare circa tra le scapole, larga alla base e affusolata verso la punta. Nelle stagioni fredde ha una folta gorgiera e pelo abbondante sul ventre, sul petto e sulla coda. Fa circa due mute complete durante l'anno. Tutti i colori sono riconosciuti salvo il lilac, cinnamon, chocolate e fawn
Il gatto Siberiano impiega circa cinque anni per arrivare ad una completa maturazione fisica. 

Ha un carattere affettuoso, presente, infatti interagisce molto con i componenti della famiglia legandosi particolarmente ad uno di loro.
Il Siberiano è un grande cacciatore, ama l'acqua e l'aria aperta, ama i giochi e spesso è lui a proporli. 

Lucrezia Ciandrini
Allevatore ANFI
All.to I Mici di Lulù www.imicidilulu.net
foto Erika Schiavone All.to Matiblu

Cerchi un cucciolo di Siberiano?

  • Trovalo fra i cuccioli di Siberiano pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di Siberiano e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del Siberiano

Commenta questo articolo: