Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il Jack Russell Terrier, razza polivalente dal grande carattere
Condividere:

Il Jack Russell Terrier, razza polivalente dal grande carattere

Cani

L'articolo è a cura di Andrea Ravazzani, allevatrice di Jack Russell Terrier e intestataria dell'affissso della Contea di Devon

Il carattere del Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier è una razza molto apprezzata per il suo carattere e per la sua prorompente personalità. Il Jack Russell è un buon terrier da lavoro, abile a cacciare in tana e un eccellente cane da compagnia. Ha una grande propensione per le sue mansioni, che svolge sempre con grande passione e con grande reattività. Il Jack Russell Terrier è un tipetto molto attivo, che sa svolgere i suoi ruoli in modo perfetto. Ha una grande diffusione, data la mole contenuta ma soprattutto per l’apprezzamento al suo temperamento. Il proprietario ideale di un Jack Russell è uno sportivo, a cui piace svolgere attività ludiche e di movimento che implicano nel Jack un buon dispendio di energie.

Il Jack Russell apprezza molto le camminate e il movimento poiché deve spendere la sua vigorosità e poter soddisfare un bisogno fisico e mentale. E’ un soggetto polivalente poiché, se ben gestito già da cucciolo, potrebbe svolgere qualsiasi tipo di attività: dall’agility, alla pet therapy, alla dog dance, al mantrailing ecc. Mantenere attivo mentalmente e fisicamente un Jack Russell significa coinvolgerlo in attività o sport che lo aiutino a sviluppare e a soddisfare la maggior parte dei suoi istinti naturali. Praticare un’attività con il proprio Jack stimola la comunicazione, rafforza l’intesa e produce entusiasmo che è divertimento sia per il cane sia per il proprietario.

Ovviamente, il proprietario di un Jack sarà una persona che ha ben valutato l’acquisto di un cucciolo di questa razza. Bisogna tenere di conto che un Jack è un cane molto bisognoso di attenzioni. La socializzazione e l’educazione deve iniziare fin da cucciolo. Queste attenzioni aiuteranno il piccolo Jack a saper affrontare qualsiasi situazione, renderlo sicuro di sé e pronto all'inserimento in qualsiasi ambientazione.
Per l’acquisto di un cucciolo è necessario rivolgersi a allevatori competenti che allevano con riproduttori testati e che sanno, già dalla nascita, istaurare un imprinting che servirà nel proseguo dell'educazione del piccolo.
Il Jack Russell Terrier è una razza molto richiesta e ben allevata in diversi Paesi. Le iscrizioni annuali al Libro Genealogico dell'ENCI si attestano attorno ai 5000 soggetti.

Andrea Ravazzani


Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi