Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il Labrador nano: info, prezzi dei cuccioli di questa razza
Condividere:

Il Labrador nano: info, prezzi dei cuccioli di questa razza

Cani

Ci sono diverse richieste in merito all'esistenza o meno di un Labrador nano? Il Labrador nano esiste? Effettivamente no: se si va a guardare lo standard di razza ENCI del Labrador, si scopre che esiste un'unica taglia di Labrador, non è prevista una variante nana. Anzi, se la taglia del Labrador si discosta da quella prevista dallo standard, viene considerato un difetto e quindi si è penalizzati in sede espositiva. L'altezza del Labrador retriever al garrese è:

 

  • maschi: 56-57 cm
  • femmine: 54-56 cm

 

Il Labrador nano esiste?

Abbiamo già detto che non esiste il Labrador nano. Tuttavia perché molte persone lo cercano? Ci sono quattro possibili spiegazioni:

 

  • hanno visto in giro un cucciolo di Labrador e lo hanno scambiato per un adulto
  • hanno visto in giro un meticcio che ha il colore e vagamente l'aspetto del Labrador e hanno pensato che si trattasse di una variante particolare di Labrador. In generale qualsiasi cane color miele tende a essere scambiato per un Labrador, soprattutto dai cinefili meno esperti
  • hanno visto in giro un Labrador affetto da nanismo ipofisario e non sapendo di questa malattia, hanno pensato che esistesse una variante nana del Labrador. In realtà in questo caso si tratta di una malattia, cani affetti da nanismo ipofisario non andrebbero fatti riprodurre in quanto rischiano di mettere al mondo altri cuccioli malati. Per ulteriori informazioni in merito ai sintomi del nanismo ipofisario nel cane, vi invitiamo a leggere l'approfondimento scritto su Petsblog
  • hanno scoperto dell'esistenza del Borador

 

Il Borador, incrocio LabradorXBorder Collie

Soprattutto negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, c'è l'abitudine di far incrociare fra di loro alcune razze particolari in modo da ottenere meticci (perché sempre di meticci si tratta) che sono così richiesti da aver ottenuto un proprio nome. Sono incroci non riconosciuti come razza ufficialmente, ma che hanno parecchi estimatori, tanto che, a volte, il frutto di questi incroci, viene fatto pagare ancora di più di un cucciolo di razza pura.

E' il caso del Borador, un incrocio statunitense nato da un Labrador e un Border Collie. Sono cani di media taglia, pesano al massimo 20-25 kg, quindi qualcuno potrebbe scambiarli per Labrador nani. I Borador possono nascere sia a pelo corto che a pelo lungo e tendono ad avere zampe e orecchie simili a quelle del Labrador

I colori più comuni del Borador sono:

 

  • nero con macchia bianca sul petto
  • marrone e bianco

 

Per quanto riguarda il carattere del Borador, queste sono le principali caratteristiche:

 

  • cani vivaci e attivi, soprattutto da cuccioli. Molto intelligenti, fedeli, affettuosi e ideali come cani da compagnia
  • adatti anche per le famiglie con bambini
  • tranquilli e socievoli con altri umani e animali
  • cane molto energico, deve fare parecchia attività fisica durante la giornata (lunghe passeggiate), altrimenti le energie accumulate non riescono a sfogarsi e si rischia di far sviluppare loro problemi comportamentali da stress, noia o frustrazione
  • il Borador ama nuotare ed è il cane ideale per l'Agility e per coloro che vogliono fare sport insieme al proprio cane

 

Tutto lo standard di razza del Labrador

Se volete approfondire la vostra conoscenza in merito allo lo standard di razza ENCI del Labrador, potete consultare anche il nostro sito Allevamenti Razze:

Standard di razza del Labrador

Prezzi di un cucciolo di Labrador

Il prezzo di un cucciolo di Labrador Retriever puro varia parecchio a seconda del Pedigree, della genealogia e del tipo di allevamento.

Il costo di un cucciolo di Labrador è medio alto, varia dai 1000-1400 euro. Tuttavia si trovano cuccioli anche a molto meno, ma in questo caso assicuratevi che siano cani di pura razza e non incroci che assomigliano tantissimo al Labrador. Per fare questo, è necessario che siano venduti insieme al Pedigree.

Dove trovare un Labrador?

Se state cercando un cucciolo di Labrador, nella nostra sezione degli annunci troverete Labrador di ogni colore:

 

Annunci Labrador e Labrador nano

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi