Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il Lapinporokoira, attività e carattere - parte prima
Condividere:

Il Lapinporokoira, attività e carattere - parte prima

Cani

Articolo a cura di Alessandra Toffolutti, unico allevatore in Italia di Lapinporokoira Revontulien Tekemä

Il Lapinporokoira e le attività

Il Lapinporokoira, per natura gentile e amichevole, risulta essere un cane con una buona addestrabilità; la sua docilità lo porta a volersi impegnare in attività con il proprietario, mostra sempre entusiasmo per ciò che è nuovo e stimolante. Inoltre, la sua natura nordica lo rende un cane con ampie competenze comunicative a livello intraspecifico e interspecifico. Trovo però giusto puntualizzare su alcuni temi quali metodi addestrativi e tempistiche nell'educazione, per far comprendere a fondo questo cane particolarissimo.

Sono un cane da pastore, ma resto sempre Nordico!

Cane da Pastore e Cane Nordico

Questa frase racchiude un po' l'essenza del Lapinporokoira. Cane usato per la pastorizia, ottima predisposizione all'apprendimento e ottima adattabilità, ma resta sempre un cane nordico quindi impossibile da paragonare con i più noti cani da pastore come quello Tedesco o Border Collie. I nordici hanno la nomea di cani indipendenti, distanti, testardi e poco propensi all'addestramento. Nulla di più sbagliato!! I nordici in generale hanno acquisito con la selezione competenze tali da avere una notevole sicurezza di sé e anche una buona capacità nell'arrangiarsi. Motivo per cui sono spesso cani che alla terza ripetizione di "seduto-terra", ti guardano con l'aria interrogativa come per dirti: "Ma se lo so fare perché me lo chiedi?". Per questo motivo, i Lapinporokoira sono cani che necessitano di fasi addestrative varie, stimolanti, senza noiose ripetizioni di esercizi che sanno perfettamente fare.

Nelle attività di tipo cognitivo (shaping, obedience, dog dance ecc.) hanno un apprendimento veloce e buona memoria. Nelle attività di fiuto hanno un'ottima concentrazione e velocità: se siete appassionati di nosework è un cane che vi potrà dare immense soddisfazioni. Nelle attività di sheepdog invece, è necessario che il cane entri a contatto con le pecore con una buona regolarità, senza pretendere di ottenere un buon drive sin da subito. In Finlandia, mi è stato raccontato che, i cani prima dell'anno non entrano a contatto lavorativo con le pecore, ma accompagnano i pastori nelle attività quotidiane; i cuccioloni seguono gli adulti e si affidano ad un apprendimento di tipo emulativo.

A lungo andare, con la familiarità dell'ambiente e degli animali, si comincia un percorso a livello addestrativo, come l'accerchiamento, l'abbaio su comando, la pressione, etc. Un cane pronto per la pastorizia ha più di tre anni e proprio per questo ora toccherò un secondo punto importantissimo. Sono un cane Nordico, il mio carattere si plasma con la calma e cresco lentamente!

Sono un cane Nordico, il mio carattere si plasma con la calma e cresco lentamente!

Molte razze allevate con criteri lavorativi (linee da lavoro), hanno un raggiungimento della maturità (mentale ed emotiva) estremamente precoce: non solo a pochi mesi intraprendono sport e attività lavorative con estrema serietà e maturità, ma anche lo sviluppo fisico è molto rapido. La selezione "da lavoro" ha quindi selezionato e riprodotto cani che dessero una prole sempre più portata ad un certo tipo di attività e sempre più specifica, con la necessità di cani che fossero rapidi nel crescere e apprendere. I Lapponi, come cani nordici e neotenicamente più vicini alla classe dei tallonatori, hanno uno sviluppo emotivo molto più lento, non dettato dalla necessità del lavoro, ma più naturale.

PARTE SECONDA - Il Lapinporokoira, approfondimenti delle attività e del carattere

Alessandra Toffolutti


Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi