Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il Norvegese delle Foreste, le cure e particolarità
Condividere:

Il Norvegese delle Foreste, le cure e particolarità

Gatti

Articolo a cura di Lorena Carravieri, allevatore e intestataria dell'affisso Luce dei Fiordi

La salute del Norvegese delle Foreste

La vita del Norvegese è piuttosto lunga, curando l’alimentazione e la sua salute potrebbe arrivare anche ai vent’anni d'età. Essendo una razza naturale il Norvegese è un gatto robusto e sano. Negli allevamenti, i riproduttori sono testati per la GSD 4 (test obbligatorio) NON obbligatori, il test HCM (Cardiomiopatia Ipertrofica) anche se normalmente quasi tutti gli allevatori comunque fanno fare ai loro riproduttori e il PK-DEF. La sterilizzazione o la castrazione è sempre consigliata, in questo modo il gatto è molto più tranquillo e si evitano le fastidiose e male odoranti marcature per casa.

Il Norvegese delle Foreste e le allergie

Il Norvegese è una tra le razze che da meno problemi di allergia, la sua saliva contiene poca FEL D 1 allergene che causa appunto le allergie.
Per chi soffre di allergia è sempre meglio fare prima una o due prove in allevamento sia con i cuccioli che con gli adulti in modo da capire se è fattibile l’acquisto del cucciolo evitando così problemi in futuro.

Mantenimento del mantello e pulizia

Avendo il pelo semi-lungo il Norvegese necessità qualche attenzione in più. Per mantenere bello e ordinato il pelo bisogna spazzolarlo regolarmente almeno 3 -4 volte a settimana soprattutto nei mesi freddi dove il pelo è molto folto per evitare i nodi difficili poi da districare. Nel periodo della muta si consiglia di pettinare il gatto più spesso per aiutarlo a liberarsi del sotto pelo cosi facendo si evita che lui possa ingerire grandi quantità di pelo e di conseguenza si evitano i vomitini ( la palle di pelo). Volendo, ogni tanto, si può anche fare un bel bagno ma per questo è sempre meglio chiedere all’allevatore che saprà dare qualche buon consiglio su che tipo di shampoo usare oppure ci si può rivolgere a un buon toelettatore.

Intelligenza e gioco

E’ un gatto molto intelligente e sensibile, ha bisogno di interagire con il proprio umano. Il Norvegese viene definito la giusta via tra cane e gatto, capisce lo stato d’animo delle persone a lui vicine e apprende facilmente le cose. Durante le assenze delle persone, il Norvegese sa passare il tempo inventandosi giochi o tentando di scalare i mobili di casa. Necessità comunque di qualche giocattolo, palline, pupazzetti... Come ogni felino AMA le scatole di cartone.

Il prezzo di un Norvegese delle Foreste

Il costo di un cucciolo da compagnia si aggira dai € 1000/ 1200. Per chi acquista un cucciolo è sempre consigliata prima la visita in allevamento in modo da vedere sia il cucciolo che i riproduttori e tutto l’allevamento nel suo insieme e dare la possibilità anche all’allevatore di valutare a chi cede il cucciolo.

Lorena Carravieri


Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi