Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il pelo dell'Irish Soft Coated Wheaten Terrier
Condividere:

Il pelo dell'Irish Soft Coated Wheaten Terrier

Altri animali

Claudia Culot, allevatore con affisso Magic Wheaten www.allevamentosoftcoatedwheatenterrier.com, ci spiega come deve essere la caratteristica più importante dell'Irish Soft Coated Wheaten Terrier: il pelo

Il pelo dell'Irish Soft Coated Wheaten Terrier

Questa razza tipicamente irlandese allevata e selezionata per svolgere il suo lavoro tuttofare nelle fattorie dell’Irlanda dell’800 non poteva di certo che avere un pelo di facile manutenzione e che la pioggia e l’umidità tipica di quelle terre di origine, scivolasse via senza farlo infeltrire. Nella razza è quindi fondamentale la qualità del pelo, che deve essere morbido senza sottopelo ma principalmente serico e lucente, caratteristica tipica dell' irish type. Fin da cuccioli la distinzione della qualità del pelo è riconoscibile tra il tipo Irish ed il tipo Americano o English.

Mai un cucciolo dovrà assomigliare ad un orsetto con barba ed orecchie nere tipico del “heavy coat “, il tipo Irish sarà sempre di colore uniforme senza la tipica profusione di pelo dell’americano, ma dovrà semmai assomigliare ad un cucciolo di Border Terrier o di Irish Terrier. Lo sviluppo del pelo del tipo Irish è molto lenta, normalmente tra i 2 e 3 anni raggiungerà il suo splendore. La cura del suo pelo richiede solamente 3 minuti di pettinatura ogni 15 giorni, anche durante il cambio di pelo da giovane ad adulto, periodo compreso tra i 8 ed i 18 mesi, raramente tenderà ad annodarsi e la sua cura settimanale sarà estremamente facile.

Ben diversa è la cura del pelo per il tipo Americano, che avendo un pelo non serico, si dovrà togliere il pelo lanoso ogni 2 giorni per i primi due anni, continuando poi per tutto il resto della sua vita a pettinarlo almeno una volta alla settimana per evitare che il pelo lanoso infeltrisca. Normalmente questi cani vengono chiamati "heavy coat".

Claudia Culot

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi