Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il Pharaon Hound o Cane dei Faraoni è razza primordiale e spettacolare
Condividere:

Il Pharaon Hound o Cane dei Faraoni è razza primordiale e spettacolare

Altri animali

Articolo a cura di Eleonora Costa, allevatore e intestatario dell'affisso Ombra Grigia, riconosciuto ENCI-FCI

Il Pharaon Hound e la sua storia

Il Pharaon Hound è una razza primitiva che si crede fosse già comunemente allevata qualche migliaio di anni a.C. Di fatto, questo cane era conosciuto nel neolitico.
L'etimologia del nome Pharaon Hound, potrebbe far pensare a una razza egizia, ma è, invece, originario dell’isola di Malta. In realtà, deve il suo nome alla rassomiglianza del Tesem dell’antico Egitto, rappresentato nelle tombe dei Faraoni.
Il nome inglese Pharaon Hound è una costruzione del XX secolo. La prima cucciolata di questa razza è nata in Inghilterra nel "recente" 1963 e solo dopo undici anni (1974) lo Standard di razza fu riconosciuto dal Kennel Club Inglese. Arrivò anche negli Stati Uniti, nel 1967 e, dopo tre anni, nacque la prima cucciolata in America.

L'origine del nome Pharaon Hound

Il nome nativo del Pharaon Hound è Kelb-tal-Fenek che significa segugio di conigli in Maltese, sua terra d'origine. Il Pharaon Hound è anche chiamato Cane dei Faraoni (in Italia) o Pharaoh Hound, nome usato in Gran Bretagna, nazione che detiene il patrocinio della razza.
In spagnolo è Perro del Faraòn, Chien du Pharaon in Francia e Pharaonenhound in Germania.

L'utilizzazione del Pharaon Hound

Come già anticipato, il Cane dei Faraoni è dedito alla caccia al coniglio. La sua attitudine di lavoro sul campo lo classifica come segugio (ma non è annoverato nel Gruppo VII), appartenente al Gruppo V - Cani tipo spitz e di tipo primitivo - ma, dal 2017, è tutelato dal Club del Levriero, con altre due razze appartenenti al V Gruppo: il Podenco Ibicienco e il Podenco Canario.
Contrariamente ai levrieri, il Pharaon Hound utilizza tutti i sensi: vista acuta, udito finissimo e fiuto ben sviluppato doti che lo fanno essere un abilissimo cacciatore di conigli selvatici e saltatore prodigioso.

Lo standard del Cane dei Faraoni

Lo Standard del Pharaon Hound lo descrive con aggettivi apprezzabili. Stranamente, nello Standard di razza, non sono descritte le sue antichissime origini. Il suo temperamento amichevole e giocoso è molto apprezzato e, seppur riservato, è fortemente comunicativo. Ha una corporatura asciutta con muscoli vividi, messi oltremodo in risalto dalla colorazione del mantello che è di un marrone rossiccio carico e lucido. E' una razza di media taglia, è potente e estremamente elegante. L'altezza ideale nei maschi è da 56 cm a 63,5; per le femmine da 53 cm a 61 cm. La testa ha una forma di cuneo smussato. Il tartufo e gli occhi sono in sintonia con il mantello, perciò avrà una pigmentazione fegato per il naso e gli occhi color ambra. Ha un'andatura sciolta e fluente. E' una razza frugale, di facile toelettatura e di semplice mantenimento. Gode di ottima salute.

Eleonora Costa

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi