Il Piccolo Cane Leone, carattere e morfologia

Pubblicato il 10/01/2019 da Isabella Milani

«Il Lowchen, chiamato anche Piccolo Cane Leone, Petit Chien Lion, deve il suo nome alla tipica toelettatura del mantello che gli conferisce l'aspetto di un piccolo leone, rendendolo unico nel panorama canino. Di questa antica razza si hanno notizie già nel 1500, rappresentato su arazzi e quadri, inconfondibile grazie alla tipica toelettatura.»

Categorie: Allevatori, Cani Taglia Piccola

Allevatori,Cani Taglia Piccola: Il Piccolo Cane Leone, carattere e morfologia

Le origini del Piccolo Cane Leone

Il Lowchen, chiamato anche Piccolo Cane Leone, Petit Chien Lion, deve il suo nome alla tipica toelettatura del mantello che gli conferisce l'aspetto di un piccolo leone, rendendolo unico nel panorama canino. Di questa antica razza si hanno notizie già nel 1500, rappresentato su arazzi e quadri, inconfondibile grazie alla tipica toelettatura. Molto popolare tra la nobiltà per il suo aspetto regale, era apprezzato cane da compagnia. Si dice fosse utilizzato dalle dame, tenuto nel letto come boule, la parte rasata risultava molto calda e piacevole.


Piccolo Cane Leone Allevamento LowLake

Il temperamento del Piccolo Cane Leone


Trovarsi  di fronte un Piccolo Cane Leone l'impressione che si ha è di un cane estremamente socievole, allegro. Fondamentale per questa razza da compagnia è il carattere che deve essere brioso attento, affettuoso e obbediente con i proprietari. Il Lowchen è sensibile e intelligente, impara velocemente e è desideroso di piacere, il che rende la sua formazione relativamente semplice. Vive dell' attenzione della sua famiglia e dà tanto amore e  affetto ai suoi proprietari. Gravi difetti sono  eccessiva timidezza, aggressività, questo significa che la socializzazione precoce è importante.

Piccolo Cane Leone Allevamento LowLake

Piccolo Cane Leone Allevamento LowLake

Un Piccolo Cane Leone ben socializzato andrà d'accordo con i bambini e altri animali domestici. Nonostante la sua piccola taglia massimo 33 cm è un cane compatto di robusta costituzione, molto agile con grande capacità di apprendimento. In passato è stato utilizzato negli spettacoli circensi, oggi queste sue grandi doti si possono ammirare nella disciplina di agility dog dove raggiunge ottimi risultati. La sua tendenza ad annunciare i visitatori e dare l'allarme lo rende un efficace cane da guardia

La morfologia del Piccolo Cane Leone

Il mantello si presenta lungo ondulato e folto, due tipi di tessitura lo compongono circa un cinquanta per cento avrà  un diametro maggiore e una consistenza più dura, il restante sarà più fine e setoso. Tutti i colori e combinazioni sono ammesse. Molti sono i colori diluiti eccezione fatta per il bianco e il nero intenso, gli altri colori possono cambiare notevolmente da cucciolo a adulto. Un cucciolo colore marrone scuro potrebbe da adulto risultare crema. Solo per i cani marroni  e derivati è ammesso il tartufo in tinta, possibilmente il più scuro possibile, per tutti gli altri il tartufo è obbligatoriamente nero. Concludo sperando che questa magnifica razza più popolare in altri Paesi, purtroppo quasi sconosciuta in Italia, abbia un crescente successo. 

Piccolo Cane Leone Allevamento LowLake

Dimitri Corti
Allevatore
All.to LowLake www.piccolocaneleone.it

Cerchi un cucciolo di Cane Taglia Piccola?

Commenta questo articolo: