Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il temperamento e il carattere del Bullmastiff
Condividere:

Il temperamento e il carattere del Bullmastiff

Cani

Articolo a cura di Andrea Corani, allevatore e intestatario dell'affisso Be My Keeper, riconosciuto ENCI-FCI.

Il carattere del Bullmastiff

Il Bullmastiff è una razza selezionata per la guardia e, anni fa, per il supporto ai guardiacaccia. Ha un ottimo carattere ed è estremamente affettuoso con la propria famiglia. Ha necessità di un proprietario molto coerente che possa dedicargli le attenzioni che merita e che sappia gestire il suo temperamento con affetto e buone regole di convivenza. La famiglia è il suo mondo e sarebbe capace di ogni sacrificio per difenderla.
Nonostante la sua mole, non certo dimessa, è molto attivo e attento. Svolge con passione il suo dovere di guardiano ma è anche molto giocoso e simpatico con il suo nucleo famigliare. Ovviamente è circospetto con gli estranei, ma quando si rende conto che la sua famiglia non è in pericolo, si comporta amichevolmente.


Si deve prestare attenzione durante l'interazione con i bimbi poiché l'esuberanza del Bullmastiff potrebbe essere eccessiva, data la sua taglia. Perciò si consiglia di far sì giocare i piccoli umani con il Bullmastiff ma di fermare il gioco se ci si rende conto che c'è sovraeccitazione.
Come già accennato, il Bullmastiff si dimostra serio e compassato alla presenza di sconosciuti inoffensivi. Questo sarà il risultato di una buona socializzazione e insegnamento. In mancanza di socializzazione, il Bullmastiff potrebbe essere timido e aggressivo come, del resto, tutti gli altri cani.
Il Bullmastiff è un giocherellone e, per questo, sarà molto benaccetto dagli altri cani. L'educazione alla convivenza o a i rapporti con i consimili deve essere necessariamente impartita già dai primi mesi di vita. Si avrà così un cane molto propenso alla vita con altri animali.

Il Bullmastiff ha tendenza a essere indipendente perciò è in grado di gestire facilmente le situazioni che gli si presentano con maestria e "ragionamento". Questo risultato si avrà a fronte di un soggetto ben allevato, seguito in ogni fase di vita, prima dal serio e appassionato allevatore poi dal proprietario dedito e amorevole. Questi passaggi sono essenziali e devono essere impartiti da allevatori capaci e di esperienza che consiglieranno il proprietario su come svolgere la gestione.

Il Bullmastiff è un cane potente, attivo, sveglio che farà la gioia di un proprietario appassionato. L'intesa con li sarà perfetta e riempirà di piacere quell'aspetto cinofilo della vita di entrambi.

Andrea Corani

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi