Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il Volpino di Pomerania, storia, carattere e cure
Condividere:

Il Volpino di Pomerania, storia, carattere e cure

Cani

Accenni di storia degli Spitz Tedeschi

La storia degli Spitz Tedeschi è assai lunga che comincia circa 3000 anni fa. Il suo antenato risale all'età della pietra. La razza discende dal canis palustris della preistoria.
Nella regione di Pomerania, affacciata sul Baltico, il Volpino si è conservato attraverso i secoli.
Alla fine del '700 lo troviamo alla corte di Francia, e ancora in Inghilterra quando la Regina lo volle nei palazzi reali.
Alla fine dell'800, Albert Kull definiva lo Spitz: "cane primordiale" con delle qualità diverse da quelle comuni degli altri cani.
Dopo il 1874 inizia una nuova era per la razza dopo l'importazione dalla Germania di un soggetto di colore nero. Seguiranno altre importazioni molto famose dalla regione di Wuerttemberg.

A proposito dello Standard di razza

È necessario specificare che la FCI riconosce un solo Standard di razza, suddiviso per varietà di taglia:
Spitz medio 34 cm. al garrese
Spitz nano 20/22 al garrese
Gli occhi sono scuri e di media grandezza, il collo è di media lunghezza e ricco di pelo. Il tronco è quadrato e il torace è ben disceso e convesso. La testa è simile a quella della volpe, con cranio largo e muso non troppo allungato, le orecchie son piccole e erette, di forma triangolare. La coda è portata alta e rivolta verso l'avanti, ricca di pelo. Il mantello ha sottopelo corto e denso e il pelo di copertura è lungo.

I colori sono: nero, grigio, marrone, arancio, bianco e altri. Nel colore nero, il sottopelo e la pelle devono essere anch'essi neri. Il marrone e il bianco devono essere molto uniformi. Lo Spitz arancio dovrebbe essere di colore uniforme o leggermente sfumato.
La taglia nana è ovviamente la più delicata per via della piccola mole perciò sarebbe meglio porre parecchia attenzione a salti dal divano e dalle sedie poiché potrebbero farsi male.

IL carattere dello Spitz di Pomerania

Lo Spitz è un cane che sorveglia la casa, un ottimo avvisatore. Segue il suo proprietario e non si interessa di persone e di altri animali. È un guerriero in miniatura, con una grinta da vendere. Basta poco per educarlo al meglio. È una nuvola di pelo dagli occhi scuri e dolci e di grande intelligenza. La priorità, per questa razza, è di avere uno stretto rapporto con l'uomo. È vigile, molto dinamico, un ottimo cane da guardia! I cuccioli di Volpino di Pomerania sono sempre in movimento, ottimi compagni anche per i bambini un po' grandicelli. Ama passeggiare, è intraprendente e molto sensibile. Non ama la solitudine quindi non è adatto a persone che lavorano fuori casa per tutto il giorno.


Chi è lo Spitz di Pomerania?

Lo Spitz può dare l'impressione di essere un cane che richiede molte attenzioni per via de folto mantello ma con cura appropriata chiunque può mantenerlo in perfetta forma. È un cane di famiglia che sa adattarsi facilmente sia alla vita di campagna sia a quella di città.

È una razza meravigliosa che, in Italia, si sta diffondendo con soggetti molto pregiati per merito di allevatori attenti e appassionati.

La razza è tutelata dal Club Italiano Spitz www.clubitalianospitz.com

Allevo questa meravigliosa razza da più di 30 anni in collaborazione con i miei genitori e, in questo lungo percorso, ho raggiunto risultati importanti grazie alla nostra estrema passione per il Volpino di Pomerania, una dolcissima razza che sa farsi rispettare senza risparmiare la sua voce, da buon beniamino di corte dei castelli e delle regge che si adatta perfettamente agli odierni salotti di città.

Prestate molta attenzione al suo furbo caratterino!


Egidio Bonissi
Allevatore
All.to di Isso

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi