Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il Weimaraner, le particolarità di una razza affascinante
Condividere:

Il Weimaraner, le particolarità di una razza affascinante

Cani

Articolo a cura di Eleonora Costa, allevatore e intestataria dell'affisso Ombra Grigia riconosciuto ENCI/FCI

Il Weimaraner e la pubblicità

La grande popolarità ricevuta in questi ultimi anni dal Weimaraner, o Bracco di Weimar, potrebbe essere da imputare anche una nota pubblicità televisiva che lo ha reso non solo conosciuto ma anche popolare. Il soggetto rappresentato parla... e, secondo lo spot, consiglia il prodotto nel migliore dei modi. Forse, il regista ha considerato poco che l'attenzione, per un amante dei cani, si focalizza più sul quattro zampe che non al nome dell'azienda che si vuole pubblicizzare.

Di fatto, qualche anno addietro, anche una notissima trasmissione televisiva, condotta da Maria De Filippi, annoverava, a fine puntate un bell'esemplare di questa razza che, per la sua magnificenza e creando curiosità, ha avuto sempre più estimatori. D'altronde, la bellezza e l'eleganza del Weim, desta stupore e lascia basito chi lo ammira.

Il temperamento del Weimaraner

Va da sé, che sembra alquanto impossibile che questa razza sia oltre che così bella anche superbamente sensibile e di buon temperamento. Ma così è! Essendo un cane da caccia ha una grande predisposizione ad assecondare i desideri del proprietario e a condividere con lui ogni attività. Il Weimaraner, contrariamente ad altre razze venatorie, ha la necessità di vivere a stretto contatto con la famiglia, alla quale è devoto.

Il Weimaraner ha certamente necessità di esercizio e di poter sfogare la sua grande energia. E' un tipo fortemente atletico a cui però piace anche star sdraiato sul divano. Ha un carattere che si forma nel tempo ed è necessario spendere questo tempo in favore della socializzazione e dell'addestramento. Tutto ciò dovrà essere svolto con un atteggiamento fermo ma gentile, poiché il Bracco di Weimar è un cane con una sensibilità molto spiccata che potrebbe risultare ferita se si usassero metodi poco consoni.

Il Weimatraner è un cane da ferma e da riporto; grande ausiliario della caccia, servitore di fucile, nonché grande riportatore di selvaggina anche di grandi dimensioni.

Il cucciolo di Weimaraner ha un aspetto dolcissimo con quei suoi occhi azzurri ma nasconde in sé una tempra importante e, se ben educato, crescerà in modo perfetto mantenendo le sue superbe caratteristiche. Si consiglia, data la sua popolarità, di acquistare un cucciolo solo presso allevatori di esperienza che testano i loro riproduttori per le varie patologie che potrebbero affliggere la razza. Il Weimaraner è un ottimo compagno, che si spende molto a favore del suo legame con il proprietario e si aspetta da lui un amore incondizionato che renderà la loro vita comune un bel percorso di vita.

Eleonora Costa

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi