Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Incrocio Pastore Tedesco e Labrador: info, prezzi e consigli
Condividere:

Incrocio Pastore Tedesco e Labrador: info, prezzi e consigli

Cani

Labrador e Pastore tedesco sono due fra le razze più amate di sempre. Ci sono razze la cui popolarità cresce e poi diminuisce fino quasi a cadere nel dimenticatoio, seguendo la moda del momento. Ma questo non accade a Labrador e Pastori tedeschi, sempre sulla cresta dell'onda nelle preferenze dei proprietari dei cani. Ma cosa accade quando si ha un incrocio fra un Labrador e un Pastore tedesco? Si crea un mix esplosivo o si cade nella confusione più totale? Che carattere potrà mai avere un cane che deriva da un cane da caccia e da un cane da pastore, strutturato per la difesa e la guardia? Come possono fondersi queste caratteristiche?

Sommario:

  1. Origini dello Sheprador o Labrasheperd
  2. Tutto lo standard di razza del Pastore tedesco
  3. Dove trovare un Pastore tedesco?
  4. Carattere dell'incrocio fra Pastore tedesco e Labrador retriever
  5. Tutto lo standard di razza del Labrador retriever
  6. Dove trovare un Labrador retriever?
  7. Aspetto dell'incrocio Pastore tedesco e Labrador
  8. Dove trovare degli incroci?
  9. Prezzo dell'incrocio fra Labrador e Pastore tedesco

Origini dello Sheprador o Labrasheperd

Il frutto dell'incrocio fra un Pastore tedesco e un Labrador retriever è un meticcio. Tuttavia, come accade spesso con incroci particolari (vedi il Pastore tedesco X Husky), ecco che questo incrocio ha ottenuto un nome tutto suo. Anzi, due nomi: lo trovate indicato o come Sheprador o come Labrasheperd.

Come spesso accade in questi casi, il primo Pastore tedesco X Labrador sarà stato il frutto di un accoppiamento accidentale. Da lì, qualcuno deve aver pensato che fosse un bell'incrocio ed ecco che allevatori amatoriali hanno cominciato a riprodurre cani frutto di questo incrocio. Tuttavia bisogna ammettere che questo incrocio non gode ancora dello stesso status di altri incroci famosi, come il Labradoodle o il Cockapoo.

Tutto lo standard di razza del Pastore tedesco

Se siete interessati a conoscere tutti i dettagli dello standard di razza Enci del Pastore tedesco, consultate le nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:

Standard di razza del Pastore tedesco

Dove trovare un Pastore tedesco?

Nel caso steste cercando cuccioli di Pastore tedesco, provate a dare un'occhiata alla nostra sezione dedicata agli annunci:


Vedi gli annunci di pastori tedeschi

Carattere dell'incrocio fra Pastore tedesco e Labrador retriever

Partiamo subito col carattere dello Sheprador, analizzando brevemente le caratteristiche più salienti dell'indole di entrambe le razze di partenza.

I Labrador sono cani da caccia, ma usati per lo più come cani da compagnia per via del loro carattere allegro, socievole e amichevole. Amano interagire con le persone e vanno d'accordo anche con i bambini.

Il Pastore tedesco, invece, è un cane da lavoro, con un forte istinto soprattutto per la difesa, anche se viene usato anche cane da guardia. E' intelligente, coraggioso, leale al suo proprietario, ma non ricerca costantemente le attenzioni degli estranei.

Da un incrocio del genere potrebbe saltare fuori una combinazione qualsiasi di questi tratti. Entrambe le razze, però, sono svelte a imparare, ma soprattutto i cuccioli più simili al Pastore tedesco hanno bisogno di fare attività che tenga impegnata la loro mente e che non li annoi.

Tutto lo standard di razza del Labrador retriever

Se, invece, siete incuriositi dallo standard di razza Enci del Labrador retriever, consultate le nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze :

Standard di razza del Labrador retriever

Dove trovare un Labrador retriever?

State per caso cercando cuccioli di Labrador retriever? Provate a dare un'occhiata alla nostra sezione degli annunci:


Vedi gli annunci di Labrador retriever

Aspetto dell'incrocio Pastore tedesco e Labrador

Per quanto riguarda l'aspetto dell'incrocio Pastore tedesco X Labrador, dipende da quale delle due razze risulta dominante. Sono comunque cani di grossa taglia, possono arrivare tranquillamente sui 40 kg. Visto che la maggior parte dei cuccioli di Sheprador è un incrocio di prima generazione, ecco che ci può essere una variazione enorme nel loro aspetto, non c'è uno standard ben definito. Alcuni cani hanno un muso più allungato e le orecchie dritte del Pastore tedesco, altri hanno un muso più quadrato, tipico del Labrador. Anche il colore del mantello è molto variabile:

  • da un Pastore tedesco e un Labrador nero è probabile che nasca un cane con mantello scuro, più simile al classico nero focato del Pastore tedesco
  • da un Pastore tedesco e un Labrador giallo è probabile che nasca un cane dal mantello più fulvo, magari con leggera focatura sul muso

Dove trovare degli incroci?

Se preferite dei dolci meticci, ecco qui la sezione giusta dove cercare:

Vedi gli incroci

Prezzo dell'incrocio fra Labrador e Pastore tedesco

Per quanto riguarda il prezzo di un incrocio Labrador X Pastore tedesco, ricordiamo che si tratta pur sempre di un meticcio. Se è lecito chiedere il rimborso per le spese di gestione della cucciolata (veterinarie, microchip, passaggio di proprietà, alimentazione, vaccinazioni, sverminazioni...), non trovo corretto aumentare i prezzi spacciando per rarità quello che in realtà è un incrocio, un normalissimo meticcio.

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi