Irish Soft Coated Wheaten Terrier,pregi e qualità di questa razza

Pubblicato il 15/06/2019 da Isabella Milani

«Anche oggi, fedele al suo passato, si adatta a molteplici attività: compagnia, guardia, lavoro, caccia, pet therapy, la sua taglia e il peso contenuto lo rendono anche un ottimo cane per l’agility. Meno focoso e nevrile rispetto agli altri Terrier sono proprio i carattere e il temperamento che lo rendono differente dai sui cugini del gruppo III»

Categorie: Allevatori, cani

Allevatori,cani: Irish Soft Coated Wheaten Terrier,pregi e qualità di questa razza

Daniela Curati, proprietaria dell'allevamento Legally Blond, ci presenta alcune caratteristiche dell'Irish Soft Coated Wheaten Terrier e ci fa apprezzare le sue doti e le sue particolarità

La storia dell'Irish Soft Coated Wheaten Terrier

L’origine di questo Terrier è un po’ misteriosa e i dati che lo riguardano risalgono a circa duecento anni fa ma purtroppo non sono ben documentati. Si presume che sia il più antico membro dei quattro Terrier di origine Irlandese insieme al Kerry Blue, Glen of Imaal Terrier e Irish Terrier. L’ISCWT non ha mai svolto un’attività specifica ma si faceva e si fa apprezzare tuttora per la sua versatilità, era il cane delle fattorie irlandesi e rappresentava un aiuto valido alle famiglie di modesta estrazione sociale che non potevano permettersi di mantenere più cani con mansioni specifiche: il cane da 

Allevamento Irish Soft Coated Wheaten Terrier di D. Curati

guardia, il cane da caccia e quello da pastore, per cui il Soft Coated si diffuse perché si adattava  con estrema facilità a svolgere diversi compiti: dalla caccia ai topolini nei granai alla conduzione e difesa del gregge e della casa

Il carattere e il temperamento

Anche oggi, fedele al suo passato, si adatta a molteplici attività: compagnia, guardia, lavoro, caccia, pet therapy, la sua taglia e il peso contenuto lo rendono anche un ottimo cane per l’agility. Meno focoso e nevrile rispetto agli altri Terrier sono proprio il carattere e il temperamento che lo rendono differente dai sui cugini del gruppo III, infatti si dice che è Soft di nome e di fatto!! E’ un cane bonaccione e gioioso estremamente affezionato alla famiglia, fa la guardia senza mai eccedere nell’aggressività e la sua vivacità abbinata ad una grande sensibilità lo rendono un compagno ideale e unico per i bambini.

Allevamento Irish Soft Coated Wheaten Terrier di D. Curati

Il pelo e il tipo

Il suo biondo manto perché si mantenga in condizioni ottimali necessità di cure particolari come una buona toelettatura periodica e si consiglia di spazzolarlo almeno due volte alla settimana onde evitare un infeltrimento eccessivo; naturalmente per i soggetti che non devono percorrere una carriera espositiva si possono valutare toelettature non troppo impegnative ma che valorizzino comunque lo Standard del cane e il suo particolare manto morbido e setoso. Questo pelo suggestivo ha però delle caratteristiche davvero speciali e quasi uniche in quanto non è soggetto a muta, è inodore e non provoca allergia!!!

Allevamento Irish Soft Coated Wheaten Terrier di D. Curati

C’è una mancanza di uniformità tra i soggetti di “tipo irlandese” con un pelo meno folto, un colore grano molto chiaro e un carattere più focoso e i soggetti di “tipo americano” che si presentano con una carattere decisamente più “morbido” e un pelo più abbondante dal colore tendente quasi al rosso dorato. Questa diversità crea spesso perplessità per chi si avvicina alla razza per la prima volta. Inoltre, come avviene anche per tante altre razze, c’è una notevole metamorfosi tra i soggetti cuccioli e gli adulti soprattutto per quel che riguarda il colore e la tessitura del manto. I piccoli si presentano alla nascita con una colorazione rossastra , spesso con maschera nera, il nero può anche essere evidente nelle estremità e nella zona dorsale ma con la crescita la colorazione scura sparirà per lasciare spazio al colore frumento in tutte le sfumature, dal grano chiaro al rosso dorato.

E’ atletico e sportivo, non avendo un istinto venatorio molto sviluppato anche nei grandi spazi vi starà sempre vicino, pur amando la vita all’aria aperta vi assicuro che può vivere tranquillamente in appartamento, come d'altronde la maggior parte dei cani, perché il mio motto è “meglio poco spazio e tanto padrone che viceversa”. 

Io personalmente lo consiglierei a tutti, non ha problemi a convivere con chi ha bambini piccoli o altri animali, apprende con facilità ed è dotato di un grande equilibrio psichico e soprattutto è tanto, tanto morbido!!!

Daniela Curati

Cerchi un cucciolo di cane?

  • Trovalo fra i cuccioli di cane pubblicati da allevamenti selezionati
  • Consulta l'elenco di allevamenti selezionati di cani e prenota un cucciolo
  • Scopri tutte le caratteristiche del cane

Commenta questo articolo:

Ti potrebbe interessare: