Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Kurilian Bobtail, il gatto dal codino a pompon, origini e curiosità
Condividere:

Kurilian Bobtail, il gatto dal codino a pompon, origini e curiosità

Gatti

Le origini del Kurilian Bobtail

I Kurilian Bobtail provengono dalle fredde e vulcaniche Isole Kurili, situate tra Siberia e Giappone e sono gatti che si trovano allo stato brado sull'arcipelago, convivendo con i lupi, orsi e tantissimi altri animali. Nonostante ciò sono gatti affettuosissimi, dolcissimi, ma che devono essere allevati seguendoli molto nelle prime fasi di sviluppo.

La coda del Kurilian Bobtail

Questi splendidi mici hanno la coda a pompon sviluppatasi a seguito di una mutazione genetica spontanea che si è mantenuta perché in effetti rappresenta un vantaggio per i felini che vivono nelle Isole Kurili dal clima ostile: difatti la coda corta limita la dispersione del calore corporeo nei periodi invernali. È sbagliato sostenere che questi gatti non abbiano la coda, perché in realtà essa è presente con le vertebre che assumono però delle dimensioni e forme inconsuete, rendendo così il codino annodato, ripiegato, fisso o mobile, che è comunque diverso in ogni gatto! Secondo lo standard di razza la coda deve avere una lunghezza inclusi gli angoli e le curvature compresa tra i 2 e gli 8 cm.



Le altre particolarità del Kurilian Bobtail

Le zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori e ciò determina un'andatura saltellante molto buffa e particolare. Molte persone spesso mi domandano se i Kurilian abbiano problemi di equilibrio: in realtà non è assolutamente così perché presentano una corporatura che li rende estremamente agili e conferisce loro piena dimestichezza per la vita anche negli ambienti più ostili. Nonostante ciò sono gatti adatti alla vita d'appartamento. La muscolatura è robusta e sono mici di taglia media: le femmine arrivano ai 4 kg di

peso, mentre i maschi possono spingersi anche fino ai 7 kg; tra i maschi e le femmine c'è una notevole differenza di stazza, ma non di carattere. La loro salute è robusta e non hanno particolari problemi di natura genetica. Le cucciolate sono tendenzialmente numerose. I gattini alla nascita sono generalmente piuttosto cicciotti e difficilmente si è in grado di riconoscere quale coda sarà corretta per lo standard quando i gattini sono così piccoli. Il legame tra padrone e gatto è simbiotico: sono dolcissimi, affettuosi, ricercano

tante coccole. Amano il contatto fisico. Hanno una spiccata intelligenza. Vanno d'accordo con tutti gli amici a 4 zampe! Sono estremamente intelligente, curiosi ed anche piuttosto golosi.

Ciandrini Lucrezia
Allevatore
All.to I Mici di Lulu www.imicidilulu.net

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi