Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
La morfologia e il carattere del bianco piumino: il Coton de Tulear
Condividere:

La morfologia e il carattere del bianco piumino: il Coton de Tulear

Cani

Origini e morfologia del Coton

Di questo piccolo batuffolo, scoperto a vivere in branco sulle dolci coste del Madagascar, non si conosce molto della sua origine che resta ancora tutta misteriosa. Una leggenda, nata dopo l’arrivo del Coton in Europa, racconta che, dal naufragio di un antico galeone, qualche esemplare di cane da compagnia delle dame ospitate a bordo, o, qualcuno dei cagnolini usati per dar la caccia ai topi in cambusa, abbiano raggiunto l’isola malgascia a nuoto e ivi abbia messo le tende… Leggenda o realtà? L’unica certezza è che i Coton apparvero in Madagascar, e che la selezione naturale ci ha regalato un piccolo, rustico, vivace forte e intelligente cagnolino capace di sopravvivere in un ambiente così ostile, un piccolo cane straordinario!


Il Coton è un cane piccolo (circa 26 cm al garrese), con occhi scuri, vivaci e dall’espressione intelligente. Il nome già svela una delle caratteristiche principali della razza: un pelo morbido e batuffoloso come il cotone che, per giunta, non emana cattivo odore e non ha la muta. La salute del Coton solitamente non riserva sorprese. Longevo e resistente ha poco bisogno del veterinario, a parte per i richiami delle vaccinazioni e per la pulizia dei denti.

Il carattere del Coton

L’aspetto più accattivante di questa razza è il carattere, tra l’altro fondamentale in un cane da compagnia. E’ sicuramente un compagno ideale per tutta la famiglia. Il Coton è vivace, brioso, allegro, attivo e giocherellone. Mai isterico o petulante, abbaia poco, è saggio ed equilibrato sin da cucciolo. Ama stare in compagnia e “a contatto” con gli umani: se ci si sposta da una scrivania all’altra nella stessa stanza il Coton si sposta per accucciarsi vicino al piede. Duttile e versatile è adatto per l’agility, la pet therapy, la danza, o semplicemente un compagno di lunghe passeggiate o di una nuotata al mare. Va d’accordo con i gatti e gli altri animali.

In fondo però mantiene ancora tratti selvaggi del vivere in branco. Per il Coton la gerarchia all’interno di un gruppo allargato è sacra e va rispettata, altrimenti perde “le staffe”. Sa cacciare i topi meglio di un gatto. Inoltre inspiegabilmente verso l’imbrunire, se ha la possibilità di muoversi, comincia a correre in cerchio, sempre più veloce… c’è chi dice che sia retaggio della sua vita selvaggia in Madagascar quando cercava di sfuggire agli alligatori o radunava piccoli animaletti. C’è chi avuto la sorpresa di vedersi radunare tutti i conigli nani del giardino con questo sistema, mentre un musetto orgoglioso e simpatico guardava il padrone in cerca di approvazione!

Il Coton de Tulear fa parte della sezione 1 del Club Cani Compagnia. Gli allevatori soci del Club sottopongono i loro soggetti al parere di esperti Giudici ed a rigorosi esami clinici veterinari che ne garantiscono la salute, tutelando gli interessi dei sempre più appassionati e ammiratori che si avvicinano a questa razza meravigliosa.


Elisabetta De Luca
Allevatore e Giudice ENCI/FCI
All.to Cotonbrie www.cotonbrie.com
per Club Cani Compagnia ww.clubcanicompagnia.it

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi